rotate-mobile
Cronaca

Treni in ginocchio per la neve, dal Trentino attrezzo speciale anti-gelo

Venerdì il 65% dei treni regionali ha circolato, pesanemente influenzato dallo stato di "emergenza grave" che sta interessando il nodo di Bologna e i collegamenti con la Romagna. Dall'Alto Adige un convoglio speciale per 'sghiacciare' i binari

Situazione critica sulle ferrovie regionali, in particolare da Bologna verso la Romagna. Venerdì il 65% dei treni regionali ha circolato, pesanemente influenzato dallo stato di "emergenza grave" che sta interessando il nodo di Bologna e i collegamenti con la Romagna. Le temperature in diminuzione potrebbero comportare, sulla linea di alimentazione elettrica dei treni, "la formazione di manicotti e candelotti di ghiaccio con conseguenti difficoltà di captazione da parte delle locomotive". Le basse temperature potranno determinare anche difficoltà nella manovra degli scambi, nonostante la diffusa presenza di impianti di riscaldamento elettrico.

In Emilia-Romagna si prevedono difficoltà per la presenza di ghiaccio, neve e/o la concomitanza di entrambi e basse temperature nel nodo di Bologna e tra Forlì e Cesena. Su queste linee sono previste nella notte interventi per liberare l'infrastruttura da neve e ghiaccio, con l'utilizzo di uno speciale locomotore normalmente utilizzato sulle linee del Trentino Alto Adige. Si tratta di una macchina provvista di due turbine in grado di aspirare la neve e convogliarla in maniera mirata ai lati del binario, senza compromettere la pulizia del binario parallelo.

La situazione di emergenza proseguirà per il week-end, con la razionalizzazione del programma di circolazione dei treni regionali, che punta a garantire una coppia di treni all'ora sulle principali linee della regione, con il mantenimento dei treni a lungo raggio che effettueranno comunque le fermate dei treni cancellati. A partire da lunedì, sulla base dell'evoluzione delle condizioni meteo, verranno progressivamente reintrodotti alcuni collegamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni in ginocchio per la neve, dal Trentino attrezzo speciale anti-gelo

CesenaToday è in caricamento