rotate-mobile
Cronaca

Trema la terra, anche Cesena svegliata da una forte scossa di terremoto. Magnitudo 5.7: lunghi secondi di paura

Anche Cesena è stata svegliata da una forte scossa di terremoto avvertita in modo chiaro mercoledì mattina poco dopo le 7

Un brusco risveglio e lunghi secondi di paura. Anche Cesena è stata svegliata da una forte scossa di terremoto avvertita in modo chiaro mercoledì mattina poco dopo le 7, si è fatta sentire in tutta la Romagna. Si è trattato di un movimento tellurico durato una decina di secondi. La scossa è stata nettamente avvertita dai cittadini.  Il responso dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia arriva puntualmente ed indica una magnitudo di 5.7 sulla scala Richter.

Terremoto: circolazione ferroviaria sospesa

Si apprende che l'epicentro del terremoto è stato a largo della costa marchigiana (Pesaro-Urbino) con ipocentro ad 8 chilometri di profondità, nessun comune nel raggio di 20 chilometri dall'epicentro localizzato per la precisione a 31 chilometri dalla città di Fano. La scossa è stata nitidamente avvertita alle ore 07:07, davvero un brusco risveglio in tutto il Cesenate dove hanno tremato mobili e suppellettili, tanti i commenti social, non è ovviamente mancata la paura. In base ai dati diffusi dall'Ingv si nota uno sciame sismico, infatti dopo la scossa più forte delle 07:07 si sono susseguite in mattinata tante scosse con magnitudo inferiore, la più forte la seconda con magnitudo 4.0.

La forte scossa è stata avvertita con maggiore intensità nei comuni costieri. "Porte chiuse che cigolavano e lampadario che si muoveva", dai commenti social dei lettori di CesenaToday si evince che il terremoto è stato avvertito "forte e chiaro" praticamente in tutti i comuni del Cesenate, "al decimo piano si ballava forte, due scosse", si legge in un commento. Ma il terremoto è stato avvertito in pratica in tutta Italia, un commento segnala che la scossa è arrivata anche a Verona.

A Cesenatico

"Questa mattina poco dopo le 07:00 in tutto il territorio si è avvertita una forte scossa di terremoto. L’epicentro è a largo della costa marchigiana a 31 km da Fano. Al momento non risultano danni a edifici pubblici o privati. Vi terrò aggiornati", ha scritto il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli attraverso Facebook. 

Informa il sindaco di Gatteo Roberto Pari: "Questa mattina intorno alle 07.07 è stata avvertita, anche nel nostro Comune, una scossa di terremoto, con epicentro al largo della costa di Pesaro-Urbino. La scossa sismica è stata avvertita in modo più marcato nei comuni di costa. Dalle informazioni preliminari acquisite non risultano sul nostro territorio situazioni critiche o altre ripercussioni. Siamo comunque in stretto contatto con l'Agenzia Regionale di Protezione Civile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trema la terra, anche Cesena svegliata da una forte scossa di terremoto. Magnitudo 5.7: lunghi secondi di paura

CesenaToday è in caricamento