rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cronaca

Tree Marathon 2021, alberi gratuiti ai cesenati: saranno piantati nell'area verde di Case Finali

Tutti coloro che, nell’ambito di questa iniziativa, hanno richiesto il “proprio” albero potranno ritirarlo di persona giovedì 18 novembre alle 10,30 prendendo parte alla celebrazione della Giornata nazionale degli alberi

Domenica 21 novembre, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, l’Italia celebra il patrimonio verde con la Tree Marathon organizzata da Eugea al fine di piantare sui balconi delle nostre città 42.195 giovani alberi (che corrispondono ai metri effettivi di una vera maratona). In vista di questo importante appuntamento con la salvaguardia dell’ambiente, l’Amministrazione comunale di Cesena ha deciso di dare un ulteriore impulso all’iniziativa invitando tutti i cittadini ad aderirvi con la richiesta di un albero che sarà regalato ai primi cento richiedenti.

"A pochi giorni dalla Giornata dedicata agli alberi - commenta l’assessore alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi - il contatore del progetto promosso da Eugea registra oltre 1900 adesioni, a cui si aggiungono gli alberi richiesti dai cesenati. Certamente il traguardo auspicato risulta ambizioso ma non irraggiungibile nel corso del tempo: al centro di questa maratona infatti c’è l’intento di contribuire concretamente al miglioramento della salute del nostro pianeta e di chi lo abita. Tutti noi, con una piccola azione e insieme, possiamo fare qualcosa. Si basa proprio su questa consapevolezza la corsa verso un futuro migliore avviata da Eugea e a cui il nostro Comune partecipa con estrema convinzione".

"Questa iniziativa infatti si pone nella stessa direzione di tutti i progetti integrati sul verde urbano promossi e avviati dalla nostra Amministrazione per la lotta al cambiamento climatico e il miglioramento della gestione del verde, in ottica di sostenibilità, innovazione e partecipazione - prosegue Lucchi -. Tra gli altri, troviamo il progetto Adriadapt, concluso a giugno 2020 e finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia, che ha coinvolto l’Unione dei Comuni Valle Savio in una serie di azioni per migliorare la capacità delle zone urbane di rispondere all’effetto dei cambiamenti climatici a livello locale e implementare la resilienza del territorio, e la creazione del bosco peri-urbano nell'area compresa tra la SS9 e Via Niccolò Machiavelli”. In relazione a quest’ultimo progetto, è stata completata la fase di progettazione che ha visto l’impegno di uno studio esperto. A breve la gara di appalto affiderà i lavori per l'apertura del cantiere. 

Lo scorso febbraio la Fondazione internazionale Arbor Day, in collaborazione con la Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha nominato Cesena tra le città “degli alberi” (Tree cities of the World) per l’anno 2020. Si tratta di un progetto che consente, oltre all’importanza del riconoscimento, di far parte di una rete di città, creando punti di incontro e scambio di buone pratiche in merito a un tema, come quello della valorizzazione del verde e delle alberature cittadine, ritenuto strategico da tutte le città aderenti. Sono 120 le città che a livello mondiale hanno avuto accesso a tale riconoscimento, 63 le nazioni rappresentate in questa graduatoria e 7 le città italiane (oltre a Cesena, troviamo Milano, Modena, Padova, Torino, San Mango d’Aquino, Lignano Sabbiadoro).

Tutti coloro che, nell’ambito di questa iniziativa, hanno richiesto il “proprio” albero potranno ritirarlo di persona giovedì 18 novembre alle 10,30 prendendo parte alla celebrazione della Giornata nazionale degli alberi, durante la quale l’amministrazione, in collaborazione col Quartiere Fiorenzuola e con l’aiuto degli studenti della Scuola elementare Salvo D’Acquisto e degli ortisti di quartiere, eseguiranno un intervento di piantumazione presso l’area verde pubblica di Case Finali, tra le vie Arcangeli e Palazzeschi. Chi non potrà essere presente può contattare lo 0547 356399.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tree Marathon 2021, alberi gratuiti ai cesenati: saranno piantati nell'area verde di Case Finali

CesenaToday è in caricamento