rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

'Tree cities of the world', il forum sulla sostenibilità. Fari accesi su bosco urbano e Green City Cesena

Sono 7 le città italiane che partecipano, oltre a Cesena, troviamo Milano, Modena, Padova, Torino, San Mango d’Aquino, Lignano Sabbiadoro

Anche il Comune di Cesena ha preso parte, da protagonista, al Tree & Green Destinations Forum, l’iniziativa organizzata a Lignano Sabbiadoro e che chiama a raccolta le città italiane del network Tree Cities of the World, patrocinato dalla Fao e dalla Arbor Day Foundation, che conta su 120 città in tutto il mondo, 7 le italiane (oltre a Cesena, troviamo Milano, Modena, Padova, Torino, San Mango d’Aquino, Lignano Sabbiadoro). L’importante riconoscimento è assegnato per premiare l’impegno delle città nel curare le proprie foreste e il proprio verde urbano. Nel corso dell’evento, che ha fornito ai diversi comuni aderenti l’occasione per condividere il proprio impegno sul tema, l’Amministrazione comunale di Cesena, rappresentata dal Capo di Gabinetto del Sindaco, dottor. Matteo Montanari, ha illustrato i progetti sviluppati sul fronte ambientale, soprattutto in riferimento alla realizzazione del bosco periurbano di Via Niccolò Machiavelli e a Green City Cesena – Allariaperta, riconosciuto come virtuoso esempio di partecipazione a livello nazionale.

Inoltre, per il secondo anno la Fondazione internazionale Arbor Day (Tree Cities of the World), in collaborazione con la FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha nominato Cesena tra le città “degli alberi”. Si tratta di un progetto che consente, oltre all’importanza del riconoscimento, di far parte di una rete di città, creando punti di incontro e scambio di buone pratiche in merito a un tema, come quello della valorizzazione del verde e delle alberature cittadine, ritenuto strategico da tutte le città aderenti. In più, nel dicembre 2020 Cesena è stata tra le prime città europee che hanno sottoscritto il Green City Accord, il movimento dei sindaci europei che mira a migliorare la qualità della vita di tutti e ad accelerare l’attuazione delle leggi ambientali dell'Unione europea. Aderendo al patto, la città si impegna ad affrontare i cinque ambiti di gestione ambientale: qualità dell’aria, acqua, rifiuti, rumore, natura e biodiversità. 

Il forum è stato aperto dai saluti istituzionali del vicesindaco di Lignano Sabbiadoro, Alessandro Marosa e dell’assessore Sergio Emidio Bini. La prima tavola rotonda ha visto confrontarsi i rappresentanti istituzionali delle Tree Cities italiane con lo scambio di esperienze e forme di impegno da parte delle città che fanno parte del network. Successivamente, si è tenuta una tavola rotonda sulla nuova sensibilità del turista e le proposte delle destinazioni turistiche per rispondere a queste crescenti esigenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Tree cities of the world', il forum sulla sostenibilità. Fari accesi su bosco urbano e Green City Cesena

CesenaToday è in caricamento