rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Tre ambasciatori dell'Unione Rubicone e Mare in Grecia per il progetto europeo "Future": viaggio a Ioannina

Da mercoledì 19 ottobre e fino a oggi, venerdì 21 ottobre, una delegazione dell'Unione Rubicone e Mare si trova a Ioannina, in Grecia, per il quinto evento del progetto Future, finanziato dal Programma Europa per i cittadini

Da mercoledì 19 ottobre e fino a oggi, venerdì 21 ottobre, una delegazione dell'Unione Rubicone e Mare si trova a Ioannina, in Grecia, per il quinto evento del progetto Future, finanziato dal Programma Europa per i cittadini.

Future coinvolge sette partner Europei e vede l’Unione Rubicone e Mare nel ruolo di capofila. Ai tre giorni di evento partecipano le delegazioni dei sette partner europei provenienti da Praga (Rep.Ceca), Cascais (Portogallo), Tetovo (Nord Macedonia), Socialas inovacijas centrs (Lettonia), Starachowice (Polonia) e dall’Italia con la delegazione dell’Unione dei Comuni Rubicone e Mare rappresentata da Sara Mosconi, Valentina Maestri (Comune di Longiano) e Tommaso Pieri (Comune di Roncofreddo). Il tema dell’evento è La diversità dell’Europa è una ricchezza. Tra le attività svolte la visita del centro culturale di Ioannina, i laboratori con le scuole locali e le discussioni dei giovani ambasciatori presenti sugli incontri realizzati nei propri territori.

L’iniziativa promuove la partecipazione civica e democratica dei giovani cittadini europei sensibilizzandoli ai principali valori dell'UE. L’agenda dei lavori prevede una serie di incontri in ogni Paese partner,che vedono coinvolti giovani ambasciatori, rappresentanti del punto di vista delle giovani generazioni su alcune tematiche chiave: il futuro dell'UE, l'euroscetticismo, la xenofobia, il razzismo.

“I nostri giovani prendono sul serio gli inviti dell’Europa e partono – afferma Maria Letizia Bisacchi, Assessore dell’Unione Rubicone e Mare ai Progetti Europei -. Per questo desidero ringraziarli perché danno concretezza al concetto di unione fra i Paesi europei nato tanti anni fa. Siamo impazienti di ascoltarli al loro ritorno, di conoscere le riflessioni e le impressioni che hanno tratto da questa esperienza, semi importantissimi per il futuro di tutti”.

“Uscire dai propri confini è il miglior mezzo per abbattere i conflitti e promuovere la pace– afferma il Presidente dell’Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini-.Grazie a questi progetti, per i nostri giovani l’Europa è una casa più grande in cui abitare. Ringrazio questi ragazzi che si sono lasciati coinvolgere spendendo il loro tempo e la loro creatività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre ambasciatori dell'Unione Rubicone e Mare in Grecia per il progetto europeo "Future": viaggio a Ioannina

CesenaToday è in caricamento