rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tre giorni di iniziative contro la violenza delle donne

Sabato mattina, alle 9, nella sala Migliori della Cgil (via Plauto) è in programma la tavola rotonda “Come rompere il muro del silenzio”, moderata dalla giornalista Serena Dellamore

Il ricordo delle tante, troppe, donne vittime di violenza in Italia e nel mondo e la necessità di una cultura diversa basata sul rispetto delle differenze e del valore indiscusso della vita sono al centro di due giorni di iniziative promosse in città dall’Assessorato alle Politiche delle Differenze, in collaborazione con Centro Donna, Forum Donne e Casa delle Donne, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza delle donne.

Sabato mattina, alle 9, nella sala Migliori della Cgil (via Plauto) è in programma la tavola rotonda “Come rompere il muro del silenzio”, moderata dalla giornalista Serena Dellamore, alla quale prenderanno parte Germana Nuti, assistente sociale dell’Ausl di Cesena, Caterina Cenciotti e Carolina Porcellini dell’Informadonna del Comune di Cesena e il capitano Diego Polio, comandante dei Carabinieri di Cesena. In serata, alle ore 21, alla Bottega del Teatro (corso Ubaldo Comandini, 7), andrà in scena il reading teatrale “Le donne di Pola”, scritto e interpretato da Marco Cortesi, in collaborazione con il gruppo cesenate di Amnesty International.

 Domenica mattina, alle ore 10.30, tutta la cittadinanza è invitata in Piazza Almerici per la manifestazione “Contro il femminicidio”: cento paia di scarpe, ciascuna con un nome e un cognome, saranno allineate lungo un percorso per ricordare le troppe donne uccise nel nostro paese. Nel pomeriggio, invece, alle ore 15.30, al Teatro Verdi Paolo Montevecchi porterà in scena lo spettacolo “Stalking: atti persecutori” per riflettere sulle diverse forme di violenza che possono colpire una donna nella vita di ogni giorno.

 A completare la serie di iniziative in programma a Cesena per la Giornata internazionale contro la violenza delle donne 2012 sarà la presentazione del libro “Se questi sono gli uomini” di Riccardo Iacona. Il giornalista e conduttore televisivo sarà presente lunedì 26 novembre, alle 17.30, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni di iniziative contro la violenza delle donne

CesenaToday è in caricamento