rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Tre comuni condividono il Piano urbanistico generale, e lanciano un questionario per i cittadini

Prende avvio la fase partecipativa del nuovo PUG per i Comuni di Bagno di Romagna, Verghereto e Mercato-Saraceno, che hanno condiviso la redazione unitaria della nuova pianificazione territoriale

Prende avvio la fase partecipativa del nuovo PUG per i Comuni di Bagno di Romagna, Verghereto e Mercato-Saraceno, che hanno condiviso la redazione unitaria della nuova pianificazione territoriale.

Il Piano rappresenterà infatti l’unico strumento di pianificazione di tutto il territorio dei tre Comuni coinvolti, in sostituzione del Piano Strutturale (PSC), Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) e del Piano  Operativo Comunale (POC). 

"Abbiamo ritenuto logico e lungimirante coordinare lo sviluppo urbanistico e territoriale dei nostri Comuni all’interno di una programmazione più ampia e coerente, in un progetto che vedesse coinvolti gli altri Comuni della Valle del Savio con caratteristiche omogenee, per disegnare una pianificazione uniforme, pur attenta alle specifiche peculiarità. In quest’ottica, rimane il rammarico della mancata partecipazione di Sarsina, che ha voluto procedere in autonomia - commentano Marco Baccini, Enrico Salvi e Monica Rossi, Sindaci di Bagno di Romagna, Verghereto e Mercato-Saraceno. "Per le nostre Comunità e per il tessuto socio-economico del territorio complessivamente considerato il PUG ha una portata fondamentale, in quanto diventerà l’unico strumento di disciplina dello sviluppo urbanistico, con tutte le interconnessioni che ciò comporta in termini di limiti e possibilità di insediamento, capacità abitative ed economiche, rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, erogazione dei servizi, capacità di infrastrutture, ma anche per le nuove sfide ambientali, sociali ed economiche. Al fine di coinvolgere la Comunità dei nostri Comuni, abbiamo predisposto un Questionario che lanciamo oggi, quale prima fase del coinvolgimento ed inclusione di tutti i Cittadini in un percorso partecipativo per raccogliere informazioni utili ad orientare le scelte del PUG".

A partire da oggi e sin al 16 maggio è possibile compilare il Questionario, per il quale sollecitiamo tutti i Cittadini de nostri Comuni a partecipare attivamente e con interesse.

La compilazione richiede un impegno anonimo e che non richiede più di 10 minuti e può avvenire direttamente on-line o in modalità cartacea.

Potete compilare il Questionario on-line al seguente link: https://www.unionevallesavio.it/-/parola-agli-abitanti-
Per la compilazione cartacea, invece, il Questionario per il ritiro e la successiva consegna nei seguenti punti di consegna e raccolta:

Comune di Bagno di Romagna:
Municipio: Via Verdi n. 4 a San Piero in Bagno;
Edicola San Piero: Piazza Martiri 25 luglio 1944;
IAT: Via Fiorentina n. 38 a Bagno di Romagna;
Edicola Bagno di Romagna: Via Manin n. 75.

Comune di Verghereto:
BALZE: Generi alimentari Balze Ghiotte, Generi alimentari Da Michele, Generi alimentari Maffei, Bar Deanna;
VILLE DI MONTECORONARO: Bar Mangialento;
MONTECORONARO: Alimentari Salvi, Bar Gabelli;
VERGHERETO: Comune, Bar dei cacciatori;
ALFERO: Alimentari Grilli, Bar Centrale Barrio, Generi alimentari Bussi, Generi alimentari Bartolini, Piccolo Hotel;
RIOFREDDO: Ristorante Giuditta, Chiosco Piadina Bucaneve;

Comune di Mercato Saraceno
Municipio:Piazza Giuseppe Mazzini, 50;
Macelleria alimentari Rosso: Via P. Nenni, 15, Piavola di Mercato Saraceno;
Michela frutta & verdura: Via Borello, 702, Borello di Cesena.

Nel ribadire l’importanza fondamentale della partecipazione attiva dei Cittadini in questo progetto, concludono i tre Sindaci, chiediamo a tutti i Cittadini di partecipare al Questionario nel più ampio spirito inclusivo per l’interesse comune. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre comuni condividono il Piano urbanistico generale, e lanciano un questionario per i cittadini

CesenaToday è in caricamento