Tre cantieri aperti a Borello: migliorie per la scuola elementare

A luglio ha preso il via l'intervento di miglioramento sismico dell'edificio che ospita la scuola elementare e la materna. In programma una serie di opere sulla copertura e sui setti murari

Lavori in corso a Borello: ben tre i cantieri aperti in questo periodo nella frazione. A luglio ha preso il via l’intervento di miglioramento sismico dell’edificio che ospita la scuola elementare e la materna. In programma una serie di opere sulla copertura e sui setti murari, mediante inserimento di profili in acciaio, piastre, controventi, per un importo complessivo di 350mila euro, Iva inclusa. La ditta incaricata, l’impresa Orioli Enea di Forlì, lavorerà fino alla ripresa dell’anno scolastico a settembre, per riprendere poi i lavori nell’estate del 2013.

In questo modo si eviterà la convivenza, sempre difficile, fra l’attività didattica e i lavori del cantiere. Il prossimo anno scolastico, inoltre, sarà l’ultimo di permanenza in questo edificio per i bambini della materna. Infatti entro il 2013 saranno conclusi anche i lavori della nuova struttura scolastica di Bora, costruita dal Comune di Mercato Saraceno in collaborazione con il Comune di Cesena (che ha contribuito con un finanziamento di 800mila euro): qui troveranno posto 5 sezioni di scuola d’infanzia per un totale di 125 bambini dai 3 ai 5 anni, e anche una sezione di micronido per un totale di 20 bambini. Il trasferimento della scuola per l’infanzia consentirà di mettere a disposizione spazi più adeguati alla scuola primaria.

Sempre a luglio sono partiti i lavori per la sistemazione dell’area verde di via Molino e delle strade perimetrali: in scaletta, fra le altre cose, la definizione di percorsi epdonali e la piantumazione di nuove alberature. La conclusione dell’intervento è previsto per la fine dell’estate. Sono ormai conclusi, invece, i lavori che hanno interessato il campo sportivo di Borello. La struttura sportiva  è stata oggetto di un intervento, che comprendeva il rifacimento dell’impianto di illuminazione e la sistemazione delle fognature, con la regimentazione delle acque bianche. Il costo complessivo delle opere, a cura del settore Impianti sportivi del Comune, ammonta a circa 40mila euro.

“Sono tre interventi diversi fra loro – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -, ma che condividono il comune denominatore di dare risposta alle esigenze del paese, nell’intento di preservare la rete diffusa di servizi che caratterizza le nostre  frazioni. Del resto, uno degli elementi che caratterizzano Cesena è proprio l’equilibrato rapporto tra centro e periferia, che ha permesso uno sviluppo urbano bilanciato. E nonostante si parli più spesso dei progetti riguardanti il cuore della città, l’attenzione dell’Amministrazione è costantemente rivolta anche alle aree periferiche, alle frazioni, alle zone rurali. Non a caso, il dialogo con i Quartieri è sempre molto intenso, ed è proprio sulla loro approfondita conoscenza del territorio che si basa buona parte della pianificazione degli interventi che di anno in anno (seppur con fatica sempre maggiore) programmiamo sul territorio comunale, nella consapevolezza che tutti i cittadini hanno pari dignità e diritti”.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento