Trasporto scolastico, riorganizzati gli orari di alcune linee e potenziate le corse: le novità
Le modifiche agli orari dei bus annunciati da Start Romagna e dalla Provincia
Start Romagna annuncia alcune modifiche alle linee nel bacino del Cesenate, in vigore da lunedì e convenute al tavolo di confronto con AMR e le Amministrazioni, ascoltate le esigenze delle Scuole del territorio provinciale. Si tratta in gran parte di interventi su linee scolastiche: in qualche caso con leggere modifiche degli orari per facilitare connessioni con altre linee, sulla base di quanto monitorato ‘sul campo’.
Linea 94 - La corsa in partenza da Cesena Punto Bus alle 6:20 viene anticipata di 5 minuti; il nuovo orario di partenza è alle 6:15, con arrivo a Cesenatico Porto Canale alle 6:53.
Linea 126 - La corsa feriale S. Mauro Mare - Cervia delle 13:55 viene posticipata alle 14:00 (arrivo a Cervia alle 14:37);
La corsa Cervia - S. Mauro Mare delle 14:35, feriale effettuata di lunedì e sabato, viene posticipata alle 14:40 (arrivo a S. Mauro Mare alle 15:15); La corsa scolastica Cervia - Gatteo Mare delle 14:35 viene posticipata alle 14:40 (arrivo a Gatteo Mare alle 15:10).
Linea 250 - La corsa scolastica in partenza da Cesena Punto Bus alle 6:20 viene anticipata di 5 minuti; il nuovo orario di partenza è alle 6:15, con arrivo a Savio di Ravenna alle 6:53. La corsa scolastica in partenza da Savio di Ravenna alle 7:02 viene anticipata di 5 minuti; il nuovo orario di partenza è alle 6:57, con arrivo a Cesena P. Bus alle 7:35.
Inoltre la Provincia di Forlì-Cesena ha concordato con l'Azienda di trasporto pubblico locale, Start Romagna, ulteriori potenziamenti riguardanti alcune linee utilizzate dagli studenti, che dall'avvio del nuovo anno scolastico, hanno presentato alcune criticità. In questo modo è stata data risposta alle numerose segnalazioni giunte da parte di genitori e studenti in riferimento a situazioni di sovraffollamento sui mezzi delle linee 92 e 125, in particolare per quanto riguarda la fermata di Capocolle verso Cesena nelle corse del mattino.
Da lunedì, infatti, sulla linea 92 "Forlì-Cesena Punto Bus”, alle 7.10 verrà raddoppiato il servizio di trasporto: si fermeranno a Capocolle due autobus (92 e 92 bis), mentre la corsa delle 7.30 verrà servita da un mezzo di maggiori dimensioni. La tratta, poi, è stata potenziata con un'ulteriore corsa che parte da Capocolle alle 7.45.
Quest'ultima potrà essere utilizzata sia dai lavoratori che dagli studenti per i quali la scuola ha programmato l'entrata posticipata rispetto all'orario canonico. Oltre alle linee 92 e 125, gli studenti che viaggiano verso Cesena possono utilizzare anche la linea 133 ed in direzione inversa, verso Forlì, la linea 137.