rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Trasporto scolastico, per i ragazzi sammauresi abbonamenti gratis o scontati

Le procedure per il rilascio dell'abbonamento prevedono la compilazione di un modulo di autocertificazione presso il Punto Bus di Start Romagna fino al 30 novembre

Da Mercoledì è iniziata la vendita degli abbonamenti del trasporto pubblico riservati agli studenti per l'anno scolastico 2021/2022. La regione Emilia-Romagna ha stabilito la gratuità dell’abbonamento scolastico per tutti gli studenti che rispettano i seguenti requisiti. Data di nascita precedente al 31 dicembre 2007, Residenza in Emilia-Romagna, Iscrizione ad un istituto di scuola superiore di secondo grado, e Certificazione Isee inferiore a 30mila euro.

Per chi invece non dovesse rientrare nella gratuità Regionale il Comune di San Mauro Pascoli ha deciso di contribuire all'abbattimento dei costi dell'abbonamento per il trasporto scolastico per gli studenti residenti a San Mauro Pascoli che frequentano gli istituti superiori. Nello specifico per l'anno scolastico 2021/2022 i ragazzi di San Mauro Pascoli che frequentano le scuole secondarie potranno usufruire dello sconto del 10%. "Il Comune infatti ha destinato un contributo pari a 8 mila euro + iva per favorire la mobilità attraverso il trasporto pubblico locale in sicurezza - spiega l'assessore alla mobilità Fausto Merciari - e dare un sostegno concreto alle famiglie sammauresi".

Per ottenere lo sconto sull'abbonamento dell'autobus sarà sufficiente esibire il documento di identità presso qualsiasi biglietteria di Start Romagna nel momento dell'acquisto, ottenendo così un’agevolazione pari al 10% del costo dell’abbonamento. Le procedure per il rilascio dell'abbonamento prevedono la compilazione di un modulo di autocertificazione presso il Punto Bus di Start Romagna fino al 30 novembre. "Una novità importante e che consentirà risparmio di tempo è quella di poter ricaricare online il proprio abbonamento, evitando in questo modo di doversi recare ai punti vendita di Start Romagna - viene comunicato -. Si ricorda che per consentire la detraibilità fiscale del costo dell’abbonamento è necessario effettuare il pagamento con modalità tracciabile (Pos)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto scolastico, per i ragazzi sammauresi abbonamenti gratis o scontati

CesenaToday è in caricamento