rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico locale, indetto uno sciopero aziendale di quattro ore: possibili disagi

Alla precedente iniziativa di sciopero aziendale di 4 ore dell’11 luglio 2020, l’adesione era stata del 33,85% nel bacino di Forlì-Cesena

Le organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato, UilTrasporti e Ugl Fna hanno indetto uno sciopero aziendale di 4 ore, nella giornata di sabato 4 giugno, in tutti i bacini su cui opera Start Romagna. Nel bacino di Forlì-Cesena lo sciopero andrà dalle 17:15 alle 21:15. Start Romagna si scusa fin da ora per i possibili disagi. Alla precedente iniziativa di sciopero aziendale di 4 ore dell’11 luglio 2020, l’adesione era stata del 33,85% nel bacino di Forlì-Cesena.

La nota di Uil, Ugl e Usb

"Sabato 4 giugno 2022 Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Usb Lavoro Privato, hanno indetto un  primo sciopero di 4 ore su tutto il territorio romagnolo. La conflittualità oramai palpabile tra lavoratori e i vertici di Start Romagna non accenna a diminuire,  alimentata dal repentino deterioramento delle relazioni voluto e perseguito dalla direzione aziendale. Noi in qualità di rappresentanti dei lavoratori, abbiamo l’obbligo di testimoniare il disagio e la  delusione che stà animando anche le assemblee. 
 Abbiamo una situazione di carenza cronica di personale che è a dir poco imbarazzante. Se si guarda sul sito, si trovano pagine e pagine con riportati elenchi di decine di corse non garantite. Non dimentichiamoci che Start Romagna è obbligata a dare un servizio all’utenza".

"Questo atteggiamento aziendale non ha più scusanti.  Per un paio di anni si sono nascosti dietro il Covid, ma capite bene che ora il nascondiglio è stato spazzato via dal vento e qualcuno è rimasto allo scoperto. Contiamo sul fatto che la proprietà di Start Romagna (Comuni di Rimini, Ravenna, Forlì e Cesena in principal modo) abbia la volontà, a differenza della parte dirigente aziendale, di riportare “il tram sui binari” e fare l’interesse dei cittadini.  Uiltrasporti, Ugl e Usb, tengono a precisare che lo sciopero non è motivo di  vanto, ma è un urlo di aiuto verso la politica, che deve mettere mano ad una barca che sta andando  alla deriva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico locale, indetto uno sciopero aziendale di quattro ore: possibili disagi

CesenaToday è in caricamento