rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico, "Caos abbonamenti, gli anni scorsi validi anche fuori città. Ragazzi multati in buona fede"

"Gli anni passati questo abbonamento che è annuale, era valido per tutte le zone della Romagna così che i nostri figli potevano d'estate raggiungere anche il mare"

"Vorrei raccontare ciò che è accaduto e penso accada ad altri genitori". Inizia così la segnalazione di una mamma cesenate, Katia Bisulli, piuttosto dispiaciuta.

"Premetto che sono madre di 3 figli, tutti e 3 hanno l'abbonamento Start Romagna per utilizzare i mezzi pubblici. Gli anni passati questo abbonamento che è annuale, era valido per tutte le zone della Romagna così che i nostri figli potevano d'estate raggiungere anche il mare col proprio abbonamento".

"Quest anno - spiega Katia - a nostra insaputa non è più cosi, infatti tanti ragazzini in buona fede sono stati multati (67 euro a fronte di un biglietto da 1,70) perchè appunto il loro abbonamento non e più valido fuori Cesena. Tra l'altro mi è stato detto che  per gli altri comuni l'utilizzo dell'abbonamento è valido anche fuori zona".

Valletta: "Si dia un segnale positivo ai ragazzi"

Ma c'è anche un altro motivo di delusione: "Gli abbonamenti che noi genitori abbiamo pagato profumatamente, non sono stati usati causa covid per diversi mesi e nessuno di noi, pur avendo fatto richiesta, è stato ancora rimborsato".

"Ci dispiace molto dell'accaduto e delle sanzioni - il commento dell'assessore Francesca Lucchi - che ci saremmo augurati potessero essere evitate. L'abbonamento quest'anno non è stato prorogato a causa della situazione contingente e a causa delle difficoltà collegate all'utilizzo dei mezzi pubblici in un contesto come quello del Covid, in cui i mezzi non possono viaggiare a pieno carico".

Sul capitolo rimborso abbonamenti non fruiti: "Stiamo sollecitando Start Romagna a procedere celeremente ad un riconoscimento per le famiglie che hanno acquistato gli abbonamenti senza poterne usufruire appieno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, "Caos abbonamenti, gli anni scorsi validi anche fuori città. Ragazzi multati in buona fede"

CesenaToday è in caricamento