rotate-mobile
Cronaca

Trasporto di animali, la Forestale intensifica i controlli

Il Corpo Forestale dello Stato sta effettuando in tutta la provincia di Forlì-Cesena controlli sul benessere degli animali durante il trasporto, proseguendo l'attività iniziata nel 2010 quando sono stati effettuati 104 controlli, 83 sanzioni contestate

Il Corpo Forestale dello Stato sta effettuando in tutta la provincia di Forlì-Cesena controlli sul benessere degli animali durante il trasporto, proseguendo l’attività iniziata nel 2010 quando sono stati effettuati 104 controlli, 83 sanzioni contestate, per un importo totale di 12.700 euro, 38 i punti decurtati dalle patenti, un patente ritirata, un fermo amministrativo di un camion per il trasporto abusivo di merci. L’infrazione più frequente è stata quella del superamento dei tempi di guida giornalieri.

LE GIUSTIFICAZIONI - Accertata anche la mancanza del riposo giornaliero dell’autista previsto dalla normativa per i viaggi a lunga percorrenza. La giustificazione più frequente degli autisti ha chiamato in causa le ditte di trasporto che costringerebbero gli autisti a lunghi turni di guida, senza ricambio, con sanzioni o addirittura il licenziamento in caso di ritardata consegna degli animali. Questo indurrebbe l’autista ad una difficile scelta fra la conservazione del posto di lavoro e la perdita di punti sulla patente fino addirittura al suo ritiro, nei casi più gravi.

IL COMMENTO - Giovanni Naccarato, Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, in proposito ha dichiarato: “Il Corpo Forestale dello Stato già fino dal 2010 è stato impegnato in Provincia di Forlì-Cesena anche nei controlli sulla qualità del trasporto degli animali, come da disposizioni dell’Ispettorato Generale del Corpo Forestale dello Stato impartite a livello nazionale. In modo particolare in questo tipo di controlli è stato impegnato su tutta la provincia di Forlì-Cesena il personale del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Sarsina, quale pattuglia specializzata nell’ambito del controllo sull’autotrasporto.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto di animali, la Forestale intensifica i controlli

CesenaToday è in caricamento