rotate-mobile
Cronaca

L'officina Battistini dopo 78 anni in centro si trasferisce: "Meno commesse militari"

Tra qualche settimana, quindi, a trasferimento concluso, non ci saranno più quei camion grigio-verdi e marroni che per tanti anni hanno fatto da scenografia al viale lungo la stazione

Trasferimento storico per la carrozzeria Battistini. Da via Europa (lungo il viale della stazione ferroviaria di Cesena), sede che ha visto nascere l'azienda 78 anni fa, la carrozzeria si è spostata in via Federico Caffé, a Case Missiroli, nel nuovo comparto ex Sapro. 

"Non abbiamo ancora trasferito tutto - spiega Barbara, figlia di Ezio, fondatore dell'attività, che insieme al fratello Alberto porta avanti il lavoro del padre - Ci sono ancora dei mezzi nella sede vecchia che, piano piano, stiamo spostando nell'area nuova". Del resto di materiale la carrozzeria Battistini ne ha parecchio visto che è la più grande attività della città. Una carrozzeria che, nel corso del tempo, aveva deciso di specializzarsi di più nella riparazione di mezzi militari. Scelta che, nemmeno troppi anni fa, le aveva portato anche qualche problema con gli anarchici romagnoli che avevano preso la carrozzeria a simbolo della guerra. 

Ora, come racconta Barbara Battistini, l'obiettivo è quello di tornare a pieno titolo  all'attività principale, ovvero quella di carrozzeria e di officina meccanica delle auto private e far passare in secondo piano le commissioni inerenti i mezzi militari. "Avevamo bisogno di una sede più nuova e con strumentazioni all'avanguardia - spiega Barbara - mettere le mani sulla sede di via Europa era più impegnativo e oneroso che programmare uno spostamento. In più l'area a fianco della stazione fa parte del comparto Europa, zona edificabile. Quindi abbiamo colto l'occasione e abbiamo deciso di spostare tutta l'attività". 

Tra qualche settimana, quindi, a trasferimento concluso, non ci saranno più quei camion grigio-verdi e marroni che per tanti anni hanno fatto da scenografia al viale lungo la stazione.  Anzi, tra qualche anno, al loro posto, forse, ci saranno solo case e palazzi nuovi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'officina Battistini dopo 78 anni in centro si trasferisce: "Meno commesse militari"

CesenaToday è in caricamento