rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Roncofreddo

Il forte boato dopo la fuga di gas, nell'esplosione muore un uomo di 60 anni

Una tragedia ha scosso nel primo pomeriggio di martedì la tranquilla frazione collinare di Diolaguardia, nel comune di Roncofreddo

Una tragedia che ha scosso nel primo pomeriggio di martedì, erano circa le 13, la tranquilla frazione collinare di Diolaguardia, nel comune di Roncofreddo. Un uomo di 60 anni ha perso la vita in conseguenza di una violenta esplosione in casa, causata da una fuga di gas. La vittima si chiamava Arrigo Vitali, quando i soccorritori sono arrivati hanno trovato il corpo dell'uomo martoriato a causa delle lesioni causata dalla deflagrazione. Il 60enne abitava solo saltuariamente nella casa di collina, a cavallo tra i comuni di Cesena e Roncofreddo.

Alcuni vicini hanno fatto scattare l'allarme, visto il boato che si è udito anche a chilometri di distanza, sulle prime colline cesenati si sono precipitati i Carabinieri della Compagnia di Cesenatico, i Vigili del fuoco di Cesena ed un'ambulanza del 118. Oltre alla vittima 60enne non si sono registrati feriti nell'ambito dell'esplosione. Il sopralluogo e gli accertamenti tecnici sono andati avanti per diverse ore del pomeriggio. Le indagini sull'impianto a gas Gpl che alimentava l'abitazione dovranno chiarire la causa esatta che ha fatto scaturire la tragedia. Non si esclude che alcune tubature usurate possano aver favorito la fuori uscita di gas che ha saturato il primo dei tre piani dell'edificio circondato dalla vegetazione. Ma le indagini vanno avanti, ciò che è certo è che qualcosa ha fatto scattare la scintilla che ha innescato l'esplosione che ha letterarlmente buttato giù le pareti interne.

Erano da poco passate le 13 quando si è materializzata la tragedia, in via Provinciale 3290, all'interno di una abitazione collocata in una zona piuttosto impervia e non facilmente raggiungibile dalla strada principale.  L'esplosione è stata violenta, con un forte boato e i vetri in frantumi, e ha causato diversi danni alla struttura che si estende su tre piani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il forte boato dopo la fuga di gas, nell'esplosione muore un uomo di 60 anni

CesenaToday è in caricamento