rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Traffico pericoloso davanti le scuole di San Carlo"

I cittadini chiedono l'intervento del sindaco e hanno già raccolto 200 firme per ottenere una ordinanza che limiti il traffico in via Pompei

Il 30 luglio si è tenuto in Comune un incontro fra il Comitato cittadino di San Carlo di Cesena e il sindaco Lucchi, alcuni Assessori, diversi Dirigenti comunali, alcuni componenti del Consiglio di Quartiere Valle Savio, l'ex consigliere comunale dei Verdi Davide Fabbri, per affrontare la grave situazione di pericolo lungo la via Pompei. “Nei mesi precedenti era partita una positiva raccolta firme da parte del nostro Comitato: al momento hanno firmato circa 200 cittadini che chiedono con urgenza l'emissione di una ordinanza per cercare di limitare il traffico davanti al polo scolastico di San Carlo, ed evitare possibili incidenti”.

"La nostra richiesta – bocciata dal sindaco Lucchi e dagli assessori Moretti e Miserocchi – aveva e ha tuttora come scopo la tutela della salute, della salubrità, della sicurezza degli studenti che frequentano le scuole e la palestra di San Carlo. Il nostro Comitato ribadisce la richiesta di modificare i pareri del Comune di Cesena su viabilità e sicurezza stradale sulla pratica edilizia della “Progetto Immobiliare srl” (demolizione e ricostruzione in sagoma, con cambio di destinazione d'uso, da magazzino ortofrutticolo a lottizzazione residenziale), che prevede la costruzione di 34 nuovi alloggi con accesso a circa nuove 80 autorimesse private interrate, utilizzando una strada molto stretta – la via Pompei - non larga a sufficienza, a senso unico, con pochissimi marciapiedi".

Il Comitato rinnova la richiesta al sindaco Lucchi dell'emanazione di un provvedimento urgente (una ordinanza del sindaco) per motivi di incolumità pubblica e di sicurezza stradale, al fine di evitare possibili incidenti alle tante persone che frequentano la zona (minori e adulti), una ordinanza per arrivare ad una modifica progettuale dell'accesso alle autorimesse private. Il Comitato continua a proporre di modificare il progetto – prima della fine lavori - utilizzando l'ampia via Nazionale San Carlo per l'accesso delle auto ai garage interrati della nuova lottizzazione.

"Un'ordinanza - si legge in una nota - per “sanare” e accantonare la sottovalutazione del problema da parte di molti uffici comunali, che non hanno gestito al meglio la pratica edilizia, consentendo alla proprietà della “Progetto Immobiliare srl” l'inizio dei lavori con una semplice D.I.A. (Dichiarazione di Inizio di Attività)".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Traffico pericoloso davanti le scuole di San Carlo"

CesenaToday è in caricamento