rotate-mobile
Cronaca

Tossicodipendenza, i "dodici passi" per uscire dal dramma: ecco una riunione aperta

"Un luogo dove chi soffre dello spaventoso dramma della tossicodipendenza viene accolto gratuitamente"

Il gruppo “La Fenice” di Narcotici Anonimi, sede di Cesena, festeggia il suo quinto anno di apertura ed invita domenica 24 Novembre, nella parrocchia Villa Chiaviche, dalle ore 19,30 alle 21, per una riunione aperta. Destinatari chi ritiene di avere un problema con le sostanze stupefacenti, ma anche  professionisti e familiari che vogliono scoprire lo specifico metodo del gruppo per il recupero dalla tossicodipendenza.

"Un luogo dove chi soffre dello spaventoso dramma della tossicodipendenza viene accolto gratuitamente, amorevolmente e subito. Senza colloqui preliminari, promesse eccessive o dichiarazioni solenni. Un luogo dove chi desidera smettere di drogarsi (ma non sa come) può trovare aiuto da chi ha avuto il suo stesso problema e desidera prendersi cura di lui o di lei per puro spirito di solidarietà, nel rispetto della persona, della sua libertà e del suo anonimato". La realtà Narcotici Anonimi, è nata del 1953 negli Stati Uniti e dal 1980 è presente anche in Italia.

"I dipendenti che aderiscono a questo programma seguono un percorso di lavoro personale noto come i “Dodici Passi”, che prevede l’ammissione dell’esistenza di un problema, la richiesta di aiuto, l’auto-valutazione, il lavorare con gli altri tossicodipendenti che vogliono recuperarsi. L’attenzione del gruppo alle parole del singolo, l’assenza di giudizio e l’empatia sono principi cardine che consentono non solo l’astinenza, ma anche una costante crescita interiore". A Cesena Narcotici Anonimi si riunisce ogni martedì e venerdì alle ore 20 e la domenica alle ore 18. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tossicodipendenza, i "dodici passi" per uscire dal dramma: ecco una riunione aperta

CesenaToday è in caricamento