rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Torrente Rio, dopo gli approfondimenti archeologici riparte il cantiere

"I tempi sono drasticamente slittati a causa di approfondimenti archeologici richiesti dalla Soprintendenza"

Proseguono a Bagno di Romagna, i lavori di ripristino del muro di sponda del Torrente Rio che, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, si concluderanno nei prossimi giorni.

Ne dà comunicazione il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini: "Dal momento in cui siamo stati pronti a dare inizio al cantiere, ovvero a primavera, i tempi sono drasticamente slittati a causa di approfondimenti archeologici richiesti dalla Soprintendenza, preordinati a verificare l'eventuale esistenza di reperti o mulattiere nell'area sottostante all'adiacente piano viabile. Questa prescrizione, che sinceramente non ci aspettavamo, ha posto la necessità di dover incaricare un archeologo, in collaborazione con il quale eseguire una serie preventiva di sondaggi, che hanno richiesto tempo e ulteriori stanziamenti economici inizialmente non previsti nel computo del cantiere".

"Le verifiche,seguite dall'archeologo Corrado Caporali, hanno accertato poi l'insussistenza di qualsiasi tipo di reperto o manufatto storico, ciò che ci ha permesso finalmente di avviare subito il cantiere, pur nella stagione meno indicata, ma     senza rinvii per evitare che il dissesto si allargasse. Questo cantiere si inserisce all'interno di una più ampia attenzione al tema degli alvei fluviali, per la gestione dei quali stiamo lavorando insieme all'Agenzia regionale di protezione del territorio al fine di migliorare le condizioni strutturali del fiume Savio e dei suoi affluenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrente Rio, dopo gli approfondimenti archeologici riparte il cantiere

CesenaToday è in caricamento