Tornano all'antico splendore i dipinti nella Mura dei Cappuccini

Restaurati i dipinti nella "Mura dei Cappuccini". Scene e figure della vita di mare sono stati preservati e riportati alla originaria vivacità su impulso dei cittadini

Restaurati i dipinti nella “Mura dei Cappuccini”. Scene e figure della vita di mare sono stati preservati e riportati alla originaria vivacità su impulso dei cittadini e grazie al supporto della Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari e al Comune di Cesenatico.  I dipinti restaurati saranno presentati sabato 15 ottobre alle ore 16.30 alla presenza del Sindaco Roberto Buda.  I grandi quadri murali sono stati dipinti nel 1977 da pittori di Cesenatico ai quali si erano aggiunti anche dei colleghi “forestieri”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I dipinti della “mura dei Cappuccini” sono da 35 anni una presenza cara e familiare per i cittadini di Cesenatico e per gli ospiti della nostra città, grazie anche alla loro collocazione in una delle zone più caratteristiche del quartiere “del Monte”, proprio accanto alla Piazza delle Conserve e al convento dei Cappuccini, una delle realtà più antiche e significative di Cesenatico. I grandi quadri murali sono stati dipinti nel 1977 da pittori di Cesenatico ai quali si erano aggiunti anche dei colleghi “forestieri”: Gastone Mercuriali, Luciano Arfilli, Pino Casali, Paola Petrini, Mara Caimmi, Sergio Trebbi, Franca Pericoli, Nicola Di Bartolomeo, Peter Knau, Tonino Cortesi.

Lo scopo, negli anni in cui si iniziava a valorizzare la storia e la cultura cittadina, era quello di abbellire il centro storico rappresentando scene e figure di vita popolare e marinara. La collocazione all’aperto dei dipinti aveva però in breve tempo provocato il deperimento della tinta e del supporto, tanto che i dipinti avevano già avuto un primo restauro nel 1997; dopo quella data, si erano fatte analisi circa il modo migliore di preservarli, ben sapendo che in questo caso si dovevano escludere in partenza operazioni come il distacco o la sostituzione con copie digitali.  La soluzione del problema, su impulso di alcuni cittadini tra i quali va nominata in particolare la Sig.ra Bruna Trebbi, è arrivata grazie ai pittori di allora, che hanno dato la loro disponibilità per restaurare i propri dipinti e anche quelli dei colleghi, alcuni dei quali purtroppo scomparsi. Con l’occasione, si è deciso anche di restaurare anche la Madonnina dipinta in rilievo da Pietro Tozzi subito dopo l’angolo della mura.

Determinante, oltre alla loro opera creativa e tecnica, è stato il sostegno economico che i bagnini di Cesenatico, per voce di Simone Battistoni, Presidente della Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari, hanno assicurato all’impresa sin dal principio. Il Comune di Cesenatico ha dal canto suo garantito il proprio supporto organizzativo e ha sostenuto le spese per l’acquisto dei colori. Da ringraziare anche Massimo Di Bartolomeo per il prezioso lavoro di coordinamento che ha svolto con i pittori, e Alessandro Giorgetti titolare del vicino negozio Hobby Computer, che ha realizzato un video di documentazione dei lavori di restauro che sarà presto caricato su YouTube.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento