rotate-mobile
Cronaca

Torna l'ora legale: lancette avanti di un'ora nella notte tra sabato e domenica

Lancetta avanti di un'ora nella nottata tra sabato e domenica. Questo weekend torna infatti l'ora legale. Un'ora di sonno in meno, ma un'ora di luce in più

Lancetta avanti di un'ora nella nottata tra sabato e domenica. Questo weekend torna infatti l'ora legale. Un'ora di sonno in meno, ma un'ora di luce in più: domenica il sole tramonterà attorno alle 18.30, ma grazie all'ora legale gli orologi segneranno le 19.30. Un consiglio per chi soffrirà il cambio dell'ora: gli esperti suggeriscono di respirare profondamente, rilassarsi e mangiare cibi che conciliano in sonno.

Vari studi hanno dimostrato che la maggior disponibilità di luce favorisce il buon umore, che cala in inverno talvolta in maniera patologica. La luce renderebbe anche più intelligenti. Tra i cibi consigliati per ammortizzare al meglio il passaggio da ora solare a legale ci sono legumi, uova bollite, carne, pesce e formaggi freschi.

Vanno bene anche pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale: lancette avanti di un'ora nella notte tra sabato e domenica

CesenaToday è in caricamento