rotate-mobile
Cronaca Centro 

Torna la “Festa d’la nota scura” in centro storico: si festeggia Halloween fino alla mezzanotte

Una festa per tutti i gusti e per tutte le età, quella che si svolgerà a Longiano in occasione di Halloween, lunedì 31 ottobre: la “Festa d’la nota scura” avrà luogo in tutto il centro storico

Una festa per tutti i gusti e per tutte le età, quella che si svolgerà a Longiano in occasione di Halloween, lunedì 31 ottobre: la “Festa d’la nota scura” avrà luogo in tutto il centro storico, a partire dalle 18 fino a mezzanotte, con organizzazione a cura della Pro loco e il patrocinio del Comune di Longiano. Ricco e variegato il programma, presentato il 20 ottobre assieme a Luca Bentivegni, neopresidente della Pro loco.

Lungo via Borgo Fausto saranno presenti streghe, spettacoli con fuoco, trucca bimbi, trampolieri e magia, con spettacoli a tema per intrattenere il pubblico, e non mancheranno gli stand gastronomici e mercatino d’artigianato locale. In piazza Tre Martiri protagonista è il cibo a tema, con un golosissimo Halloween Street Food: castagne e cantarelle a cura della Pro loco, e ricchissimi food truck che saranno a disposizione dei visitatori con assortite specialità gastronomiche, e non mancheranno le proposte vegane.

Le attività commerciali di Longiano sono state coinvolte e numerose saranno presenti alla festa, con le loro proposte. Per i bambini in piazza San Girolamo sarà allestita con giochi gonfiabili, tappeti elastici e zucchero filato. In piazza Malatestiana intrattenimento musicale con DJ set, in collaborazione con la Falegnameria Wine Bar, dalle 21.00 in poi. Il tunnel del Rifugio Bellico sarà allestito per l’occasione, diventando il Tunnel degli Orrori. Il pezzo forte sarà l’esibizione Arte e brividi con la partecipazione di Lyle Doghead, accompagnata da “Lizzy”, del gruppo Mutoid Waste Company. In serata, saranno attivi l’animazione del Mago Cotechino e i laboratori per bambini a cura di Sara Magnani. La Fondazione Tito Balestra organizza visite guidate a lume di torcia al Castello Malatestiano, dalle 21.00 alle 22.30, con biglietto ridotto (5,00 euro). Gran finale alle 23.00 con lo spettacolo pirotecnico dell’“incendio” al Castello Malatestiano. Grande soddisfazione viene espressa dall’Assessora alla Cultura e al Turismo, Sonia Bettucci, per l’inizio delle attività della Pro loco di Longiano, da poco completamente rinnovata: «ho notato tanta dedizione e voglia di fare, nell’organizzazione della nuova Pro loco, e soprattutto», continua l’Assessora, «un approccio molto collaborativo e l’instaurazione di un dialogo proficuo con le attività commerciali longianesi. Questo fa ben sperare anche per i prossimi eventi in programma».

Modifiche al traffico

In occasione della festa sono previste modifiche al traffico veicolare: dalle 17.00 alle 24.00 (dalle 8.00 alle 24.00 in piazza San Girolamo) sono vietate circolazione e sosta con rimozione forzata in pizza Tre Martiri, via Borgo Fausto dall’innesto con via S. Giuseppe, piazzetta Manzi, via Giovanni XXIII dall’innesto con via Circonvallazione, via Oberdan (consentiti solo mezzi degli organizzatori e per persone con disabilità) e via IV Novembre fino all’incrocio con via Decio Raggi.
Eccetto che per i residenti, sono vietate circolazione e sosta con rimozione forzata in via Giannini, dalle 19.00 del 31 ottobre alle 00.30 del 1° novembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la “Festa d’la nota scura” in centro storico: si festeggia Halloween fino alla mezzanotte

CesenaToday è in caricamento