rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Torna "l'ombra artistica" sulla spiaggia: tempo d'inaugurazione per le tende al mare

Le tende al mare tornano protagoniste sulla spiaggia di Cesenatico e ripartono dalla spiaggia libera di Piazza Andrea Costa con l’inaugurazione

Le tende al mare tornano protagoniste sulla spiaggia di Cesenatico e ripartono dalla spiaggia libera di Piazza Andrea Costa con l’inaugurazione domani, giovedì 24 giugno 2021, alle 18. L’edizione di quest’anno è dedicata al cinema con venti nuove tende che sono state realizzare dai giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Oltre alle nuove installazioni in Piazza Costa, “l’ombra artistica” delle tende al mare sarà distribuita nella spiaggia libera di Zona Cesarini, nella spiaggia libera San Giacomo a Ponente e nella spiaggia libera di Piazzale Michelangelo. Le tende avranno la stessa funzione degli ombrelloni mantenendo quindi un’area di almeno 12mq per rispettare il principio di distanziamento e sicurezza definito dall’ordinanza balneare. 

L’inaugurazione delle Tende al Mare – finalmente di nuovo in presenza e nel rispetto della normativa Covid - avrà luogo giovedì 24 giugno 2021 alle 18:00 nella spiaggia libera antistante Piazza Andrea Costa. Nell’occasione il musicista Fabrizio Flisi proporrà una selezione di temi da colonne sonore di film interpretati alla fisarmonica.

L’edizione 2021

Le “tende al mare” 2021 saranno dedicate al cinema, la forma d’arte che – ancora più della pittura e della illustrazione – ha costruito il nostro immaginario visivo attraverso scene celebri, volti di attori famosi, e manifesti di film divenuti iconici. Sono stati proprio i giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, guidati dalla loro docente e coordinatrice Paola Babini, a proporre questo tema che non era stato mai prima esplorato nelle precedenti edizioni delle “tende al mare”, a individuare i bozzetti e poi a realizzare le tende secondo la tecnica ormai sperimentata della pittura sulla tela.

Com’è noto, le “tende al mare” vengono realizzate su tende confezionate artigianalmente sul modello di quelle utilizzate un tempo in spiaggia prima degli ombrelloni; l’idea di farne il supporto di una originalissima mostra d’arte si deve al Premio Nobel Dario Fo che inaugurò l’iniziativa nel 1998. Da allora, le “tende al mare” si sono affermate tra gli eventi estivi in ambito nazionale per l’originalità della formula, per la qualità delle proposte, e la capacità di far dialogare l’arte nelle sue variegate forme con il grande pubblico, anche quello più “svagato” della spiaggia.

Non va poi dimenticato che fin dalla sua prima edizione la rassegna si lega ad una iniziativa di solidarietà: anche quest’anno l’asta delle tende al mare si svolgerà durante l’estate: chi vorrà proporre l’offerta d’acquisto di una tenda potrà farlo rivolgendosi alla Consulta del Volontariato di Cesenatico, che destinerà il ricavato a progetti sociali, al tel. 353-4138129.

Partner stabile e determinante dell’iniziativa è da sempre la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, che garantisce ogni giorno l’alzata quotidiana delle tende e la loro sorveglianza, mentre la Consulta del Volontariato di Cesenatico cura le attività legate alla vendita in beneficenza delle tende, e il Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna ha confermato il suo patrocinio.

"Ogni estate parliamo di quanto sono belle le nostre tende al mare e grazie all’aiuto fondamentale della Cooperativa Stabilimenti Balneari riusciamo a portarer avanti questa tradizione che è una certezza. Credo sia un tratto distintivo di Cesenatico, qualcosa di unico in Italia e non solo: non credo capiti facilmente di trovarsi a due passi dal mare con il ristoro dell’ombra garantito da un’opera d’arte", le parole del Sindaco Matteo Gozzoli. 

"Anche quest’anno le nuove tende sono state realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna e sono contenta che questa tradizione di grandi artisti sia portata avanti da giovani talentuosi. È un altro segno della filosofia di Cesenatico, una città che è sempre stata sensibile e attenta verso il mondo culturale emergente. Le tende al mare mettono in comunicazione cultura e turismo", il commento dell’Assessore Emanuela Pedulli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "l'ombra artistica" sulla spiaggia: tempo d'inaugurazione per le tende al mare

CesenaToday è in caricamento