rotate-mobile
Cronaca

Torna "Estate attivi", le associazioni possono presentare i progetti per i giovani volontari

Anche quest'anno torna la straordinaria esperienza di “Estate Attivi”, il progetto che propone ai giovanissimi esperienze di impegno civile volontario

Anche quest'anno torna la straordinaria esperienza di “Estate Attivi”, il progetto che propone ai giovanissimi esperienze di impegno civile volontario presso le Associazioni e le organizzazioni aderenti all'iniziativa. Giunto alla dodicesima edizione, dal 14 giugno fino 4 al settembre 2021, il progetto impegnerà ragazzi e ragazze in esperienze “lavorative” proposte dalle Associazioni del territorio con lo scopo di promuovere e valorizzare la loro partecipazione attiva alla vita della comunità locale, offrendo la possibilità di sperimentare brevi ma significative esperienze di impegno civile e volontario.

L'iniziativa, promossa dal Comune insieme a Informa Giovani e al Progetto Giovani, negli anni ha riscosso un sempre maggiore successo, in virtù della collaborazione delle tante realtà locali che supportano il Comune aprendo le porte ai giovani dai 16 ai 18 anni e dando loro la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro. Il progetto può prevedere un impegno complessivo di durata media compresa tra le 40/50 e le 80 ore per ogni volontario, da articolarsi in due o quattro settimane a seconda delle esigenze del progetto e della disponibilità del/i giovane/i. 

Per aderire come Ente/Associazione ospitante a questa edizione di “Estate Attivi” è necessario compilare il modulo di adesione (con sintesi della proposta progettuale) reperibile sul sito del Comune e inviarlo entro venerdì 30 aprile agli indirizzi protocollo@pec.comune.cesena.fc.it e LSG@comune.cesena.fc.it.

Guardando allo scorso anno, in totale sono stati 330, su 393 domande ricevute, i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte all’11esima edizione di eSTATE ATTIVI. In 304 turni hanno svolto turni da due settimane, 24 di loro invece sono stati occupati per 4 settimane, 2 invece hanno dato disponibilità per una settimana. I volontari sono stati inseriti nelle Organizzazioni e/o Associazioni a partire dall’8 giugno 2020. Le varie attività sono terminate il 29 agosto. I progetti presentati dai vari enti sono stati sottoscritti soprattutto in quattro ambiti: sociale, educativo, culturale e ambientale
  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Estate attivi", le associazioni possono presentare i progetti per i giovani volontari

CesenaToday è in caricamento