rotate-mobile
Cronaca

Alleanza fra Cesena e Cesenatico per ricordare mister Azeglio Vicini

Questo il senso della lettera che i sindaci di Cesena Paolo Lucchi e di Cesenatico Matteo Gozzoli hanno appena inviato al Prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco de Marinis

Cesena e Cesenatico si alleano per rendere omaggio al più presto ad Azeglio Vicini anche attraverso la toponomastica. Questo il senso della lettera che i sindaci di Cesena Paolo Lucchi e di Cesenatico Matteo Gozzoli hanno appena inviato al Prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco de Marinis (e, per conoscenza al presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Cesena e all’Ufficio Toponomastica del Comune di Cesenatico). Nella loro comunicazione, i due primi cittadini ricordano la figura del grande tecnico sportivo, le sue grandi doti umane e professionali, i profondi valori che lo animavano, l’ intenso affetto che ha sempre nutrito verso la ‘sua’ Romagna. E anticipano fin d’ora l’intenzione di chiedere in tempi brevi alla Prefettura la deroga alle norme in materia di toponomastica stradale e di luoghi pubblici che impongono un’attesa di almeno dieci anni.

La lettera

"La recente scomparsa di Azeglio Vicini ha suscitato grandissima eco in tutto il Paese e, in modo particolare qui in Romagna, dove egli era nato, aveva vissuto nella sua giovinezza e tutt’ora trascorreva ampi periodi tra gli amici più cari - scrivono Lucchi e Gozzoli -. La figura di Azeglio Vicini è quella di una persona umile e sempre gentile, che ha saputo interpretare il calcio ai massimi livelli con grande signorilità e, al contempo, lo ha saputo rappresentare con capacità e professionalità nei vari ruoli ricoperti nel corso della sua prestigiosa carriera. Riteniamo pertanto che la sua figura, così popolare e così ricca di valori morali e professionali, debba essere ricordata nelle nostre città. Per questo  intendiamo valutare adeguate proposte di inserimento del ricordo diVicini nelle rispettive toponomastiche. Ciò significa che a breve provvederemo a richiedere alla Prefettura le necessarie deroghe ai vincoli decennali posti dalla legge".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alleanza fra Cesena e Cesenatico per ricordare mister Azeglio Vicini

CesenaToday è in caricamento