rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Toccare la disperazione: Romina e Oxy, l'unità cinofila cesenate alla ricerca di sepolti

Tra i volontari all'opera per la ricerca delle persone sotto le macerie delle case colpite dal sisma di Amatrice c'è anche un'esperta che opera per un'associazione cesenate

Tra i volontari all'opera per la ricerca delle persone sotto le macerie delle case colpite dal sisma di Amatrice c'è anche un'esperta che opera per un'associazione cesenate. Lei e il suo cane, in gergo, un'unità cinofila, sono all'opera da giovedì mattina per cercare i corpi sepolti dai calcinacci. E' la figura specializzata che gruppo di Cesena della Protezione Civile ha inviato alla volta della zona del sisma. Si tratta di Romina Morri, operatrice cinofila abilitata per la ricerca fra le macerie. Pronti a partire, in caso di necessità, anche altri tre volontari attivi come unità cinofile.

Su Facebook la volontaria, in compagnia del suo cane addestrato Oxy, ha quindi condiviso sensazione e scorci del terribile dramma. Il cane ha lavorato tutta la giornata incessantemente. “Siamo qui rischiando la vita per salvare quella degli altri,non dormiamo e mangiamo pochissimo perché lo scenario è agghiacciante e da scosse di terremoto ripetute. Abbiamo la polvere nelle mutande e con i cani stanchi e accaldati, c'e gente disperata e tu sei li che li guardi impotente ingoiando lacrime per farti vedere forte”, è quanto spiega la volontaria. Poi in un altro commento: “Vedi queste persone che in pochi secondi non hanno nulla, tutto crollato finito. La casa,  i suoi cari , i ricordi...niente di niente. Non è facile nemmeno psicologicamente per noi affrontare tutto questo”.

Altri volontari nelle prossime ore si uniranno per i soccorsi. Nel territorio di Forlì-Cesena tutte le associazioni di volontariato di protezione civile sono allertate, mentre sul posto sono all'opera anche  nove uomini e 4 mezzi specializzati dei vigili del fuoco del comando provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toccare la disperazione: Romina e Oxy, l'unità cinofila cesenate alla ricerca di sepolti

CesenaToday è in caricamento