rotate-mobile
Cronaca

"Time to move 2.0", un ricco ventaglio di eventi per uno stile di vita sano

Time to move, per il 2020, amplia il ventaglio di attività, in modo da educare sempre più cittadini a corrette abitudini di vita.

Time to move, l'associazione di professionisti del settore Fitness e Wellness alza il sipario su  “Time to move 2.0”, un progetto di promozione al movimento e di educazione ai sani stili di vita, rivolto a tutte le fasce di età e adatto ad ogni tipo di preparazione fisica. In un territorio particolarmente vocato al benessere come quello romagnolo, Time to move, per il 2020, amplia il ventaglio di attività, in modo da educare sempre più cittadini a corrette abitudini di vita. Saranno programmati in questa ottica eventi sociali, piani educativi scolastici, formazione, attività per i bimbi, eventi per l’eco sostenibilità ambientale, beneficenza e attività motorie all'aria aperta. 

Tutti le iniziative in cantiere:

Cesena in Wellness - 7° Workshop (luglio)

Gli operatori del settore si incontrano con l'obiettivo Comune di organizzare e promuovere progetti legati al movimento e ai sani stili di vita a beneficio della popolazione. 

Cesena in Wellness (7° edizione) (settembre)

Due giorni di movimento, sport all’aria aperta, conferenze e sana alimentazione, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività e indirizzarla verso la cultura del benessere e dei sani stili di vita. Oltre 400 corsi gratuiti suddivisi nelle 30 differenti aree.

Kids Run - 3° edizione (settembre)

 Una corsa a tutto benessere che si svolgerà all'interno della 7° edizione di Cesena in Wellness. 

Bimbi in Movimento - 4° edizione (settembre) 

Percorso multi sport che permette a tantissimi bimbi di provare le diverse attività, l'obbiettivo è appassionare già in età infantile i bimbi al movimento sano e divertente. 

Scuole primarie - Kids Move

Progetti strutturati nelle scuole dell'infanzia e scuole primarie (2-12 anni). Lo sviluppo e l’educazione del corpo e del movimento dei bambini dai 2 ai 12 anni, attraverso il gioco grazie a stimoli cognitivi e socio relazionali (ambito motorio, cognitivo e del linguaggio Proporre alle scuole, partendo da quelle dell'infanzia, una “cultura del movimento” come elemento fondamentale per la crescita del bambino. Proporre ai genitori (attraverso incontri tematici e conferenze formative) stimoli psicopedagogici che li aiutino in un così delicato e complesso momento e che ci vedano tutti protagonisti di una "comunità educante".

Kids Move 2.0 

Un piano educativo strutturato per le classi 4° e 5° elementare della scuola “Giovanni Pascoli” San Vittore di Cesena. Il tutto grazie alla competenza di operatori laureati in scienze motorie. 

Istituti Superiori - Studenti in Movimento (aprile) 
Un percorso educativo strutturato, legato al movimento e ai sani stili di vita, per gli studenti dell'istituto superiore Iris Versari Macrelli di Cesena. 

Le Conferenze sul benessere

Il piano formativo prevede una serie di conferenze sul benessere ed i sani stili di vita. Medici, nutrizionisti, psicologi, preparatori atletici si alterneranno in una serie di serate a tema con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso un sano stile di vita. “Prevenzione” è il denominatore comune delle conferenze. Obiettivo primario sarà quello di acquisire la “consapevolezza” che possono bastare piccoli cambiamenti per migliorare la qualità della vita e indirizzare la popolazione verso la cultura della prevenzione e delle cure non farmacologiche. 

Eco Friendly

Un progetto di promozione al movimento nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Una Challenge per educare i ragazzi su una corretta raccolta differenziata. 

Active Program  

Un programma di ginnastiche Outdoor a beneficio della popolazione. 

Gusto sano

Un progetto di educazione ad una corretta alimentazione grazie al connubio tra degustazioni di prodotti sani a km 0 e conferenze sulla nutrizione. Cuochi e nutrizionisti uniti per diffondere consigli utili per vivere meglio. 

Scopri Città – Cesena 2020 

Una sfida contro il tempo alla scoperta della città di Cesena. Presto maggiori info. 

Around per l'inclusione – A sostegno di Fondzione Romagna Solidale Onlus 

Progetto Sociale di integrazione sportiva e lavorativa per ragazzi con la sindrome di down.(Progetto promosso da Fondazione Romagna Solidale Onlus in collaborazione con Around Sport e Time to move). Con questo obiettivo nasce la partnership con l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Psicologia, per la certificazione di questo metodo di lavoro che mira a modificare il tessuto sociale e territoriale attraverso lo sport e l’adozione di sani stili di vita. Attualmente diversi ricercatori coadiuvati dalla Docente Dott.ssa Elvira Cicognani lavorano alla raccolta e allo studio di dati su tutto il territorio romagnolo, dove è applicato questo modello di lavoro. Durante le diverse iniziative verranno attivate diverse raccolte fondi a beneficio del progetto. 

Quick Start – Comunicazione 2020 

L’obiettivo del corso, con approccio pratico e concreto, e’ quello di acquisire competenze in ambito comunicativo per migliore la capacità di farsi capire, suscitare interesse e convincere. In un mondo del lavoro in continua evoluzione, i Social network giocano un ruolo fondamentale. Il corso ti permetterà di acquisire una comunicazione più’ efficace e di conoscere in maniera approfondita il mondo in continua evoluzione dei Social Network.

Progetto Cambiamo marcia 2020 (settembre) 

 Promosso dal Comune di Cesena, il progetto valorizza scelte sostenibili negli spostamenti casa scuola e casa lavoro, grazie al “Programma nazionale sperimentale” finanziato dal ministero dell'ambiente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Time to move 2.0", un ricco ventaglio di eventi per uno stile di vita sano

CesenaToday è in caricamento