rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

"Territorio e cultura dell'ospitalità", successo per il workshop per valorizzare la vocazione turistica

A Mercato Saraceno il ciclo di cinque incontri per il turismo e la promozione del territorio tra gennaio e marzo

“Per mettere a reddito il proprio immobile è premiante organizzare proposte e servizi organizzati” è quanto emerso dal ciclo di cinque incontri, terminati con la presentazione di una serie di esperienze da vivere a Mercato Saraceno e nella Valle del Savio durante tutto l'anno.

La proposta lanciata dall’Assessorato al turismo di Mercato Saraceno agli operatori e ai privati cittadini per dare loro strumenti per scoprire e valorizzare la vocazione turistica della località, ha riscosso un notevole successo, dimostrato dalla quantità e qualità di partecipanti al workshop. Le professionalità presenti hanno rivelato la varietà di attività di interesse turistico che il territorio possiede e che sono emerse grazie a questo evento.

Oltre quaranta partecipanti fra i quali imprenditori del commercio, artigiani, liberi professionisti, agenzie viaggi, agricoltori, ristoratori, proprietari di strutture di accoglienza già avviate oltre a proprietari di immobili interessati e metterli a reddito attivando strutture ricettive, associazioni culturali e funzionari della pubblica amministrazione, anche appartenenti ad altri comuni dell'Unione Valle Savio.

Seguendo i 5 incontri (per un totale di 10 ore) gli operatori hanno potuto toccare con mano metodi ricavati dal “lavoro sul campo”, regolamenti legislativi, tendenze di mercato, strategie di promozione per arrivare ad essere in grado di produrre proposte turistiche realizzabili e concrete.

Dichiara il Vicesindaco Raffaele Giovannini: “Questo evento è stato un’importante opportunità per portare operatori di differenti attività a conoscersi, relazionarsi, raggiungere la consapevolezza dell’essere una risorsa per sé stessi e per la Comunità, consolidare l’identità territoriale e il senso di appartenenza, scoprire di avere in comune desideri e passioni ed acquisire conoscenze e metodi che consentano loro di collaborare per concretizzare un’offerta turistica di qualità.”

"Oggi chi gestisce strutture ricettive non vende più semplicemente camere, ma tutto ciò che c’è intorno, perché rappresenta un’importante “porta d’ingresso” sul territorio per l’ospite. E per avere più presenze occorre intervenire sulla ricchezza variegata di tante esperienze da vivere nel territorio, affinché diventi più attrattivo e competitivo rispetto ad altri. Occorrono nuove competenze e metodologie di formazione consulenziale, come realizzato a Mercato Saraceno" ha affermato Andrea Succi Destination Manager, progettista e coordinatore dei workshop, con la collaborazione di un team fra i quali Saverio Panzica, esperto di legislazione turistica e ricettiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Territorio e cultura dell'ospitalità", successo per il workshop per valorizzare la vocazione turistica

CesenaToday è in caricamento