rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Soccorsi nelle aree terremotate: premiate le Unità Cinofile

L’evento è stato seguito, in prima persona da Maria Luisa Cocozza, responsabile conduttrice della trasmissione televisiva di Canale 5 “L’Arca di Noe”

Si è svolta a Roma e Rieti una doppia premiazione delle Unità cinofile da soccorso delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza) e della Protezione Civile (Enci-Ucis) intervenute nelle aree colpite dal sisma. L’iniziativa che ha riscosso unanime apprezzamento, è stata promossa e organizzata dal Comune di Rieti, Regione Lazio, Banca Mediolanum (sponsor dell’evento). I ragazzi dell’associazione "Le Aquile Ucs" delle sezioni di Lugo, Rimini e Forlì-Cesena, (aderenti all’Enci-Ucis) dopo gli interventi del 24 agosto ad Amatrice e quello successivo del 26 ottobre a Norcia, sono stati invitati a Rieti per ricevere il riconoscimento.

Il Comune di Rieti rende omaggio alle Unità Cinofile Enci – Protezione Civile “per l’impagabile impegno profuso nel salvare decine di vite nelle aree terremotate”, questo è il testo scritto sulla targa consegnata al presidente dell’associazione Le Aquile UCS Ignazio Bologna, da parte del presidente della Federazione Cinologica Internazionale (Fci), Rafael de Santiago. La FCI è la massima organizzazione mondiale nell’ambito della cinofilia e riunisce in sé i club cinologici nazionali di 93 nazioni, tra le quali l’Italia. La premiazione a Rieti si è tenuta nelle strutture della Scuole Interforze per la difesa Nbc, alla presenza del Sindaco di Rieti Simone Petrangeli, la vicesindaco di Rieti, Emanuela Pariboni, il presidente dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), Espedito Muto, e tante altre autorità regionali e locali.

A Rieti, nella mattinata, le Unità cinofile hanno incontrato oltre 200 bambini delle scuole elementari, rimasti incantati ed entusiasmati dalla bellezza e dal temperamento dei cani da soccorso. A seguire, nel pomeriggio, nella sala convegni della Caserma Verdirosi, si è svolto il Convegno intitolato “il ruolo del Cane e della Cinofilia Ufficiale nella società Moderna”, tenuto dal Dott. Roberto Palozzi e Dott.ssa Anna Albrigo. L’evento è stato seguito, in prima persona da Maria Luisa Cocozza, responsabile conduttrice della trasmissione televisiva di Canale 5 “L’Arca di Noe”, realizzando un servizio televisivo che andrà in onda domenica alle 13.40.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorsi nelle aree terremotate: premiate le Unità Cinofile

CesenaToday è in caricamento