rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Terremoto in Appennino, riunione della Protezione Civile a Bagno di Romagna

Il territorio del Comune di Bagno di Romagna ed il limitrofo comprensorio toscano-romagnolo è stato interessato recentemente da uno sciame sismico, con scosse ripetute che hanno raggiunto anche 3,5 gradi della scala Richter

Il territorio del Comune di Bagno di Romagna ed il limitrofo comprensorio toscano-romagnolo è stato interessato recentemente da uno sciame sismico, con scosse ripetute che hanno raggiunto anche 3,5 gradi della scala Richter. Già dalle prime scosse il Sindaco Marco Baccini si è adoperato per tenere monitorato il territorio allacciando un contatto diretto con la con la Prefettura di Forlì-Cesena e mettendosi in contatto con le pattuglie delle forze dell’ordine in servizio sul territorio comunale.

Nella prima mattinata di venerdì il Sindaco ha convocato presso la Sala Consiliare del Comune una riunione operativa con le Forze dell’ordine locali ed i funzionari comunali per un rapido coordinamento con finalità di prevenzione. Oltre al Sindaco, erano presenti il Vicesindaco e l’assessore Gabrielli, i funzionari comunali, la Polizia Municipale, i Carabinieri di Bagno di Romagna e Verghereto, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale, gli operatori del Soccorso Alpino e i volontari della locale associazione di Protezione Civile, ai quali il Sindaco a chiesto di alzare il livello di attenzione e reperibilità per i prossimi giorni.

“Nessun allarme – sottolinea il Sindaco - ma si è ritenuto opportuno richiamare l’attenzione sulle misure da adottare in caso di eventi calamitosi. Ritengo anche necessario – continua Marco Baccini – organizzare prossimamente un evento informativo e formativo per la popolazione circa i modelli di comportamento da adottare in caso di eventi calamitosi in modo coordinato con l’esistente Piano Intercomunale di Protezione Civile. A tal fine ci stiamo muovendo per coinvolgere la Protezione Civile, tutte le Forze dell’Ordine ed i volontari, che hanno accettato positivamente la proposta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Appennino, riunione della Protezione Civile a Bagno di Romagna

CesenaToday è in caricamento