rotate-mobile
Cronaca

Terremoti, incendi e incidenti con auto elettriche: importante attività addestrativa dei Vigili del Fuoco

Il comando provinciale di Forlì-Cesena ha partecipato con oltre 100 unità ai vari moduli, nello specifico in simulazioni di "Posto di comando avanzato"

I Vigili del Fuoco di tutta Italia sono stati impegnati dal 2 al 5 novembre in un'importante attività di addestramento e simulazioni pratiche finalizzate a rendere più tempestiva ed efficiente la risposta del Corpo Nazionale alle grandi emergenze. Il comando provinciale di Forlì-Cesena ha partecipato con oltre 100 unità ai vari moduli, nello specifico in simulazioni di "Posto di comando avanzato" con la finalità di testare l'attivazione della piramide di coordinamento e comando e della reale disponibilità delle sezioni operative di colonna mobile sul territorio, mettendo a punto il sistema di comunicazione denominato "Bottone Rosso" tra le sale operative provinciali ed il Centro Operativo Nazionale. Si tratta di procedure che permettono di conoscere in tempo reale le risorse distribuite sul territorio immediatamente disponibili ed attivabili in base ad una stima delle possibili necessità operative.

Maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco

In concomitanza, al polo fieristico di Rimini, il personale del 115 di Forlì-Cesena è stato impegnato nell'allestimento di un campo logistico con personale di tutta la regione, ai fini di simulare l'impiego di un elevano numero di soccorritore in uno scenario di potenzialmente reale. A queste simulazioni di maxi-emergenze, sono affiancate esercitazioni su argomenti rilevanti nell'attività quotidiana di ogni vigile del fuoco. Il comando di Forlì-Cesena, con la partecipazione di Romagnauto, ha approfondito le tecniche di intervento sia per incidente stradale che per incendio, sui modelli elettrici ed ibridi oltre che simulare scenari incidentali di vario tipo con la finalità di migliorare le tecniche di soccorso sui veicoli di nuova generazione.

La settimana si è conclusa con una simulazione di incendio boschivo. Sono state attivate le sezioni operative Aib dei Comandi di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna che a Montebello, nel Comune di Modigliana, hanno adotatto tecniche e attrezzature innovative per la lotta all'incendio in zone impervie e difficilmente raggiungibile dai mezzi terrestri.

Anche la simulazione di un forte terremoto

Nell'ambito dell'attività addestrativa è stato simulato un sisma di magnitudo di 5.1 avente epicentro nella provincia di Modena. Conseguentemente all’allarme, scattato alle 9.15 del due novembre, sono stati istituiti i centri di comando regionale presso la Direzione Regionale  e di distretto del cratere, presso il Comando di Modena e dato il via alla prova del sistema di comunicazione per la mobilitazione nazionale; mobilitazione che potrebbe garantire, in caso di evento reale, la messa in campo di oltre mille uomini.  Nell’ambito dello stesso scenario sono state effettuate attività di addestramento pratico con: la zonizzazione delle zone colpite attraverso sistemi di rilevamento e di topografia applicata al soccorso, l’allestimento di un campo base soccorritori presso il polo fieristico di Rimini e manovre di puntellamento di edifici pericolanti a Reggio Emilia. 

Accanto all’evento principale sono stati previsti scenari di tipo alluvionale con due aree di addestramento: sul fiume Po a Boretto (Reggio Emilia) e ai laghi Curiel di Campogalliano (Modena). In queste due aree i Vigili del Fuoco stanno simulando attività in ambiente fluviale e lacustre con operazioni di ricerca e soccorso persone e recupero e incendio imbarcazioni. A queste simulazioni di maxi emergenza sono affiancate, in ciascun Comando provinciale, esercitazioni su argomenti rilevanti nell’attività quotidiana dei Vigili del Fuoco. In particolare, l'approfondimento delle nuove tecniche e attrezzature di spegnimento recentemente adottate dal Corpo Nazionale; l’evoluzione dell’alimentazione dei  veicoli con sistemi ibridi e full electric e delle conseguenti operazioni di soccorso in caso di incidente stradale e incendio; le tecniche e procedure di ricerca persona in ambiente collinare non antropizzato.
L’attività di addestramento proseguirà ancora per alcuni giorni in modo da permettere al maggior numero di Vigili del Fuoco di partecipare alle manovre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoti, incendi e incidenti con auto elettriche: importante attività addestrativa dei Vigili del Fuoco

CesenaToday è in caricamento