rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Terremoti, frane e neve: passi avanti nella gestione delle emergenze

Gestire le emergenze di Protezione civile a livello provinciale in maniera integrata continua ad essere l'obiettivo di Provincia e Prefettura di Forlì-Cesena. Un ulteriore passo avanti è stato fatto con l'approvazione di un Protocollo operativo

Gestire le emergenze di Protezione civile a livello provinciale in maniera integrata continua ad essere l'obiettivo di Provincia e Prefettura di Forlì-Cesena. Un ulteriore passo avanti è stato fatto con l'approvazione di un Protocollo operativo, che individua le soluzioni organizzative per la gestione di eventi classificati di tipo B e C, ovvero di livello sovracomunale, quali eventi sismici, dissesto idrogeologico o intense nevicate. Il Protocollo ripropone la sinergia già creatasi tra le varie amministrazioni locali e la Prefettura nel corso dell'inverno 2012 per la gestione dell'emergenza del 'Nevone' e vuole garantire sempre maggiore tempestività ed efficienza delle operazioni.

E' il Centro unificato di Protezione civile (CUP), la struttura delle Provincia, individuata per le sue caratteristiche tecniche, che ospiterà l'Unità di crisi, il Centro Coordinamento Soccorsi e la sala operativa unificata: i tre strumenti per la gestione delle emergenze sul territorio provinciale.

Realizzato con oltre 1 milione di euro di contributi provenienti da Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì e Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, il centro rappresenta un fiore all'occhiello per il territorio e un punto di riferimento per le attività di Protezione civile, sia in tempo di pace, sia nelle emergenze di livello provinciale.
 
“Questo Protocollo testimonia la tradizionale collaborazione tra Provincia e Prefettura e rappresenta un ulteriore tassello per l'integrazione del sistema di gestione delle emergenze a livello provinciale- Spiega Guglielmo Russo, Vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena - L'individuazione del CUP, come centro di gestione operativa coordinata mette, inoltre, a frutto gli investimenti realizzati dagli enti sul territorio diventando importante fulcro delle attività per la gestione delle emergenze. Il CUP è sede degli uffici provinciali e comunali di Protezione civile, del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione civile nonché della Colonna Mobile Regionale. Ad oggi, si è conclusa la situazione di preallarme che ha riguardato la piena dei nostri fiumi e l'intero sistema provinciale di Protezione civile ha ben presidiato le zone di criticità. I nostri volontari hanno collaborato con i tecnici del Servizio di Bacino Regionale e sono intervenuti a salvaguardia di alcuni animali nelle aree interessate dalla piena. Per i prossimi due giorni è prevista una nuova allerta pioggia ma siamo, come sempre, pronti a farvi fronte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoti, frane e neve: passi avanti nella gestione delle emergenze

CesenaToday è in caricamento