rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Guide sul web, pacchetti turisti e altro: le Terre del Rubicone si valorizzano

Con una agenda ricca di proposte e idee nuove si apre per le Terre del Rubicone la stagione 2013/2014

Con una agenda ricca di proposte e idee nuove si apre per le Terre del Rubicone la stagione 2013/2014. A partire da subito, con un autunno che pare promettere anche condizioni metereologiche favorevoli, i Comuni delle Terre del Rubicone (Borghi, Longiano, Montiano, Roncofreddo, Sogliano al Rubicone e Savignano sul Rubicone) invitano i turisti ma anche i residenti nel territorio ad armarsi di buona lena per non perdere le opportunità di percorsi e passeggiate, ampiamente segnalate sul portale on line  (www.terredelrubicone.it) – rivisitato per consentire una fruizione ed una visibilità migliori - e sulla nuova pagina Facebook.

Tra le novità di questo autunno, è in partenza a breve il progetto dedicato ai musei del Rubicone. In un territorio relativamente esteso (231 km quadrati) come quello dei comuni che partecipano al progetto delle Terre del Rubicone, sono presenti alcuni musei di grande interesse storico artistico: nel Comune di Sogliano al Rubicone il Museo della Linea Christa, il Museo di Arte povera, il Museo Leonardo Da Vinci e la Romagna, il Museo “Padre Agostino Venanzio Reali” , la Collezione “Antonio Veggiani”, il Museo del Disco d’epoca; nel Comune di Longiano il Museo di Arte sacra, il Museo Italiano della Ghisa, la Fondazione Tito Balestra, la Galleria delle Maschere della commedia dell’arte, il Museo del Territorio; a Roncofreddo il Museo di Arte sacra e il Museo del Fronte; il Museo Renzi San Giovanni in Galilea; il Museo archeologico del Compito Savignano sul Rubicone.

L’intento del progetto è quello di favorirne la frequentazione e la conoscenza anche ad un pubblico di famiglie con bambini al seguito. Pertanto, con un percorso pensato per il periodo autunnale ed invernale, i musei saranno “veicolati” tutti insieme in un’unica cartolina che inviterà le famiglie alla scoperta di questo sensazionale patrimonio, con particolare attenzione per la giornata della domenica. Ai bambini che faranno visita ad almeno tre musei nell’arco della durata del progetto (in partenza da novembre 2013 fino a marzo 2014) verrà regalato un album e delle matite colorate. Una piccola operazione promozionale che ha l’obiettivo di favorire la più ampia partecipazione ad un pubblico “giovane”. I bambini saranno invitati anche a “rappresentare” il territorio e i luoghi visitati in occasione di queste uscite. I materiali così acquisiti costituiranno oggetto di una mostra.

Il percorso dedicato ai musei rappresenta la prima, in ordine di tempo, di una serie di iniziative che stanno prendendo il via in questo ultimo scorcio di 2013 con l'obiettivo di valorizzare il comprensorio turistico del Rubicone, sia verso il target dei residenti che dei turisti. D’obbligo la promozione sul web. Il portale turistico è oggetto di una serie di interventi mirati a migliorarne la fruibilità e la visibilità. Utilissima la disponibilità sul portale del censimento delle 62 strutture ricettive (alberghi, agriturismi, b&b, campeggi) attive sul territorio, oltre che delle aziende agricole che effettuano la vendita diretta dei propri prodotti, ma anche di tutte le risorse ambientali e culturali. Una sorta di vera a propria “guida on line” per accedere al territorio e costruire direttamente la propria vacanza.

E' recente anche l'attivazione del nuovo profilo facebook “Terre del Rubicone”, sul quale sono state pubblicate alcune fotografie pervenute in occasione del primo concorso fotografico che ha riscosso un grande successo di pubblico. Queste azioni confermano la volontà del progetto di comprendere tra le proprie strategie di marketing anche i social network. Sempre sul piano della promozione, è in stato di avanzata progettazione la realizzazione di un punto informativo presso il centro commerciale Romagna Center. L'offerta delle Terre del Rubicone si sta arricchendo anche attraverso la costruzione di una serie di pacchetti turistici in collaborazione con alcuni tour operators e agenzie di viaggi specializzati nel settore incoming, con il preciso obiettivo di incrementare i visitatori anche stranieri con offerte invitanti e tematiche nel segno del marchio “fiume Rubicone”.

A riconferma dell'importanza che il turismo sulle due ruote rappresenta da sempre per questo lembo di Romagna, le Terre del Rubicone riconfermano anche per l’anno in corso e per il 2014 l’adesione al progetto “Una Certa Romagna” insieme a molti Comuni del cesenate. In seno a “Una Certa Romagna” è stata elaborata nel 2013 una mappa dei percorsi cicloturistici che verrà stampata a breve. Tra i percorsi che figurano da Cesenatico a Bertinoro e lungo tutta la vallata del Savio, ben tre riguardano le Terre del Rubicone. Sul fronte dell'accessibilità della zona, procede a cura dell'Amministrazione Comunale la realizzazione del camper service di Savignano sul Rubicone. Una ulteriore opportunità che il territorio potrà offrire al turismo itinerante. Per la stagione 2012 le statistiche turistiche hanno evidenziato, in positiva controtendenza rispetto al territorio circostante, un aumento delle presenze nelle strutture ricettive di Savignano sul Rubicone (+5,86%) e di Sogliano al Rubicone (+115%). Il dato assoluto sulle presenze di italiani e stranieri parla di 204.619 per il 2012 contro i 194.324 del 2011 mentre gli arrivi del 2012 sono 29.328, in calo rispetto ai 29.456 del 2011. La Provincia di Forlì Cesena segna invece nel 2012 una sostanziale tenuta nel numero degli arrivi (+4%) ma una generale flessione di presenze (-26%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guide sul web, pacchetti turisti e altro: le Terre del Rubicone si valorizzano

CesenaToday è in caricamento