rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Terminati i lavori di manutenzione alla scala del cimitero centrale, intervento da 50mila euro

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria della scala centrale dell’ala nord del cimitero centrale di via della Repubblica, a Savignano

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria della scala centrale dell’ala nord del cimitero centrale di via della Repubblica.

Una nuova pavimentazione per la scalinata in marmo travertino e il relativo parapetto realizzato in ferro dimensionato come da normativa vigente, verniciato color avorio come in origine, consentono ora di utilizzare in piena sicurezza la struttura, che dà accesso al blocco laterale sinistro dove sono collocate le sepolture a loculo della parte storica del cimitero. La scala risultava fortemente ammalorata sia nella parte architettonica sia nella parte strutturale, a causa di copiose infiltrazioni di acqua piovana. Per i lavori, a cura della ditta Frisoni Severino di Bellaria, sono stati investiti 50mila euro.

L’intervento segue la manutenzione straordinaria eseguita nel 2020 alle coperture del loggiato centrale, alle sepolture a loculo collocate lato mare e alla volta del loggiato delle tombe di famiglia per 65mila euro di lavori.

“La messa in sicurezza della scala era prioritaria perchè consente la visita ai propri cari defunti in condizioni di totale sicurezza – affermano il Sindaco Filippo Giovannini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morara -. Abbiamo completato un’altra opera in un luogo che sta particolarmente a cuore ai savignanesi. Il cimitero centrale sarà oggetto di ulteriori interventi in previsione per il 2022”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminati i lavori di manutenzione alla scala del cimitero centrale, intervento da 50mila euro

CesenaToday è in caricamento