Falso assicuratore tenta il raggiro, anziana lo stana: denunciato
L’autore della tentata truffa si è dileguato poi velocemente a bordo di un’autovettura Fiat 500, risultata noleggiata qualche giorno prima in una concessionaria del riminese.
Aveva architettato tutto alla perfezione per raggirare un'anziana. Ma la truffa non è andata a segno: la vittima, memore anche delle precise indicazioni in merito fornite dai Carabinieri, non è cascata nel tranello. Le indagini, partite dalla segnalazioni della donna, hanno permesso ai militari del Nucleo Operativo di Cesenatico di stanare il malvivente: si tratta di 47enne residente nel catanese, con precedenti per reati contro il patrimonio e la persona, che dovrà rispondere dell'accusa di tentata truffa in concorso.
Gli accertamenti hanno permesso di verificare che l'indagato, nel corso della mattinata del 30 novembre scorso, aveva tentato con artifizi e raggiri di truffare la donna, settantottenne, residente nella frazione Cella di Villalta di Cesenatico. Qualificandosi falsamente come agente di assicurazione del figlio di quest’ultima, aveva preteso il pagamento di una polizza assicurativa, inscenando anche una finta telefonata diretta a quest’ultimo per confermare il predetto pagamento.
L’anziana, memore anche delle precise indicazioni in merito precedentemente fornite dal dipendente comando stazione, si è rifiutata di consegnare il denaro e la richiesta di soccorso ad un vicino ha indotto lo stesso ad allontanarsi dal luogo. L’autore della tentata truffa si è dileguato poi velocemente a bordo di un’autovettura Fiat 500, risultata noleggiata qualche giorno prima in una concessionaria del riminese.