rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tensione tra i lavoratori del Magazzino Coop: "Ritorsioni sindacali". Manifestazione davanti al 'Lungo Savio'

I lavoratori del magazzino Coop di Cesena organizzati con i sindacati Adl Cobas e Sgb hanno lanciato una manifestazione davanti all'Ipercoop “Lungo Savio"

Prosegue il momento di tensione per i lavoratori del Magazzino Coop di Cesena. Sabato 4 Febbraio dalle 15 i lavoratori del magazzino Coop di Cesena organizzati con i sindacati Adl Cobas e Sgb hanno lanciato una manifestazione davanti all'Ipercoop “Lungo Savio". Lo scopo, si legge in una nota: "è informare i cittadini e le cittadine della importante lotta in corso e per chiedere a Coop Alleanza 3.0 di garantire democrazia sindacale, diritti e dignità in tutti i propri magazzini anche negli appalti".

Viene spiegato che "La mobilitazione nel magazzino di Cesena è stata convocata a seguito delle ritorsioni verso i lavoratori iscritti ai sindacati Adl Cobas e Sgb che stanno portando avanti la lotta e gli scioperi negli ultimi mesi. Tra le richieste avanzate c’è per esempio il pagamento dei primi 3 giorni di malattia che attualmente non vengono retribuiti dalla cooperativa e il rispetto dei diritti sindacali". In base a quanto affermano i sindacati "per i lavoratori sindacalizzati sono arrivati un licenziamento e due sospensioni cautelari per motivi totalmente infondati. La risposta dei lavoratori è stata quella di mettere in campo dalla mattina di giovedì 2 Febbraio una forte azione di sciopero, per manifestare fino in fondo la solidarietà verso i lavoratori sospesi o licenziati. L'intenzione è di proseguire la lotta fino al rientro a lavoro dei colleghi".

Nella mattinata di venerdì le organizzazioni sindacali sono state contattate dalla Prefettura di Forlì- Cesena, che si è resa disponibile ad aprire un tavolo tra le parti previsto per martedì della prossima settimana.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensione tra i lavoratori del Magazzino Coop: "Ritorsioni sindacali". Manifestazione davanti al 'Lungo Savio'

CesenaToday è in caricamento