rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

"Tensione abitativa ancora forte", il Comune di Cesenatico investe altri 130mila euro per il bando affitto

Il Comune di Cesenatico si impegna, anche con il bilancio 2022 in approvazione entro l'anno in consiglio Comunale, a sostenere il il tessuto sociale della città investendo 130.000 euro per integrare le risorse del Bando Affitto

Il Comune di Cesenatico si impegna, anche con il bilancio 2022 in approvazione entro l'anno in consiglio Comunale, a sostenere il il tessuto sociale della città investendo 130.000 euro per integrare le risorse del Bando Affitto promosso dall'Unione Rubicone e Mare in sinergia con la Regione Emilia-Romagna. Questa cifra, confermata dal 2020 e anche dal 2021 riconferma la progettualità e lo sforzo dell'ente per cercare di allentare la tensione abitativa acuita dall'emergenza sanitaria di questi anni. Il Comune dovrà approvare il bilancio entro la fine del 2021 e quando sarà approvato anche il bilancio dell'Unione Rubicone e Mare, la graduatoria dei richiedenti potrà scorrere andando a soddisfare tutte le richieste. 

Le domande idonee pervenute all'Unione Rubicone e Mare relative al territorio di Cesenatico sono state in totale 242: 141 sono state quelle già liquidate per un totale di oltre 200.000 euro mentre per le restanti 100 domande verrà utilizzata la cifra messa a bilancio dal Comune di Cesenatico per questa importante voce di spesa che con  130.000 euro aggiuntivi riesce a soddisfare tutte le richieste così come era già accaduto nel 2020 e nel 2021. Nei primi due bandi relativi al 2020 e al 2021 le richieste, totalmente liquidate, sono state 288. 

“Il Comune di Cesenatico, come tutti i comuni che fanno parte dell'Unione, sostiene economicamente il bando affitti in sinergia con la Regione Emilia-Romagna: in un periodo come quello che stiamo ancora vivendo, la tensione abitativa è forte e dobbiamo trovare soluzioni concrete e importanti sul territorio. Per questo, oltre alla nostra quota diciamo "a sistema", da tre anni inseriamo nel bilancio ulteriori 130.000 euro per questo intervento specifico con l'obiettivo di liquidare tutte le richieste idonee che ci pervengono in relazione al nostro territorio. Cesenatico non vuole lasciare indietro nessuno e questi contributi fanno la differenza per molte famiglie", il commento del Sindaco Matteo Gozzoli. 

"Il Bando affitti è uno degli strumenti più importanti che abbiamo a disposizione per stare vicino al territorio di Cesenatico per quanto riguarda la questione abitativa che ci riguarda da vicino. Qualche settimana fa è stato aperto anche il bando per gli alloggi  di Edilizia Residenziale Pubblica, altro passo importante per l'Unione dei Comuni. Stiamo facendo tutto quello che possiamo e continueremo a lavorare per dare risposte alla cittadinanza" le parole dell'Assessore Emanuela Pedulli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tensione abitativa ancora forte", il Comune di Cesenatico investe altri 130mila euro per il bando affitto

CesenaToday è in caricamento