rotate-mobile
Cronaca Cervese Sud / Via Cerchia di Sant'Egidio

Teneri 'batuffoli' abbandonati a se stessi: dieci gattini trovati in uno scatolone - FOTO

"Dieci gattini con gli occhi ancora chiusi - ha spiegato la responsabile del Gattile di Cesena, Cristina Stella - significa che a partorire sono state due gatte"

Solitamente questo è il periodo in cui nascono i cuccioli. I gatti, infatti, vanno in calore verso febbraio, marzo e alla fine di aprile iniziano a nascere i primi cuccioli. L'anno scorso, spiega una volontaria, sono stati ritrovati più di cento gattini abbandonati o nelle zone del fiume, o nei cassonetti, oppure c'è anche chi se ne libera buttandoli dal finestrino dell'auto. "Li ho visti con i mei occhi - racconta Manuela - è accaduto lo scorso anno. Non ho capito subito cos'era che volava dal finestrino, ma una volta arrivata lì sul posto ho trovato un gattino di una quindicina di giorni". 

L'appello che le volontarie del gattile vogliono lanciare ai cesenati, prima di tutto, è quello di sterilizzare gatti e gatte, sia per evitare cucciolate non desiderate, poi perchè i gatti maschi, nel periodo del calore, perdono un po' la testa e rischiano con più frequenza incidenti pericolosi. Poi di non abbandonare i cuccioli se non si è fatto nulla per evitare che nascessero. E in ultimo a chi non ha i gatti di stare con gli occhi aperti in questo periodo perché ogni angolo un po' nascosto può diventare un luogo ideale dove ritrovare i piccoli mici abbandonati. Chi li trova può telefonare alla responsabile del Gattile, Cristina Stella 3927692677. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teneri 'batuffoli' abbandonati a se stessi: dieci gattini trovati in uno scatolone - FOTO

CesenaToday è in caricamento