rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Tenda nel parcheggio della scuola, i tamponi "drive through” debuttano a Bagno di Romagna

La struttura è stata installata dai volontari nel parcheggio di servizio della scuola secondaria “Manara Valgimigli”

Debutta anche a Bagno di Romagna la tenda per il tampone "drive through”, dove saranno effettuati ai malati di Covid-19 che al momento sono in isolamento domiciliare, e che da qualche giorno non presentano più sintomi, per poterli dichiarare guariti (dopo due tamponi negativi). La struttura è stata installata dai volontari di ANA-RER nel parcheggio di servizio della scuola secondaria “Manara Valgimigli” di Bagno di Romagna.

Come funziona

Il tampone viene eseguito su gruppi di persone invitate dal Dipartimento di Sanità Pubblica. Le persone vengono convocate con un sms il giorno prima e ricevono un messaggio di posta elettronica con le indicazioni per raggiungere la sede. E’ obbligatorio presentarsi in automobile, preferibilmente da soli. Il foglio e l’sms con l’appuntamento non sostituiscono l’autodichiarazione, che va sempre compilata, ma vanno mostrati in caso di controllo. Le Forze dell’Ordine ogni giorno ricevono l’elenco delle persone che hanno l’appuntamento per il giorno successivo.

Nel caso in cui l’esito del tampone sia negativo, il test va ripetuto il giorno dopo. Dopo il secondo esito negativo finisce il periodo di quarantena e le persone saranno informate dagli operatori delle Aziende sanitarie. Nel caso in cui, invece, il tampone sia positivo, questo andrà ripetuto dopo una settimana. Si invitano i cittadini a non telefonare ai servizi per chiedere di essere inseriti negli elenchi degli appuntamenti, che sono programmati sulla base di un database. Si ricorda che non è possibile presentarsi in accesso diretto, senza avere ricevuto l’sms con l’appuntamento; chi si auto-presenta senza aver ricevuto l'appuntamento rischia le sanzioni previste in caso di accertamento da parte delle forze dell'ordine e della polizia locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenda nel parcheggio della scuola, i tamponi "drive through” debuttano a Bagno di Romagna

CesenaToday è in caricamento