rotate-mobile
Cronaca

Pioggia a catinelle. Tombini ostruiti, allagamenti in città

Un forte acquazzone si è abbattuto lunedì mattina su Cesena. Il picco è stato registrato tra le 6 e le 7, quando sono caduti in totale 14,2 millimetri di pioggia

Una serie di forti acquazzoni si sono abbattuti lunedì sul Cesenate. Al mattino, il picco in città è stato registrato tra le 6 e le 7, quando sono caduti ben 14,2 millimetri di pioggia. L'intesa precipitazione ha provocato disagi in alcune vie. In particolare, in alcuni punti – ad esempio, in via Piave e in  via Gaspare Finali – si è registrata una fuoriuscita di acqua, determinata soprattutto dal fatto che i tombini stradali erano ostruiti.

A causare l'ostruzione la siccità degli ultimi mesi, la prolungata assenza d’acqua ha permesso il progressivo accumulo di foglie e altro materiale che hanno intasato le condotte. Il settore Viabilità del Comune ha provveduto a inviare operatori specializzati nei punti più critici, mentre è già in fase di definizione un piano di intervento per le altre situazioni a rischio, che sarà attuato entro l’inizio dell’autunno.

Fino alle 12 sono caduti 29,4 millimetri di pioggia. Nel tardo pomeriggio, dopo una breve tregua, nuova ripresa dei temporali, con problemi in particolare a Cesenatico, dove si è reso necessario l'intervento de i Vigili del Fuoco per liberare strade, negozi, abitazioni e scantinati dall'acqua. La situazione più critica è stata rilevata nella zona a ridosso del porto canale e del grattacielo, dove i pompieri hanno dovuto lavorare con idrovere e gruppi elettrogeni.

E' forse la pioggia abbondante la causa di un incidente stradale verificatosi a Piavola in via Strada Bora Piavola. Un'auto, per cause ancora in fase d'accertamento, è finita ruote all'aria. Sul posto, oltre al personale del "115", anche i sanitari del "118" con un'ambulanza. Il maltempo, ad intermittenza, proseguirà sino a mercoledì, poi tornerà l'estate gradualmente. Da giovedì le temperature massime, che lunedì non sono andate oltre i 20°C, oscilleranno tra sabato e domenica intorno ai 28°C.

Alcuni disagi anche a Cesenatico sono stati riscontrati soprattutto nella prima mattinata per problematiche simili a quelle di Cesena con alcuni allagamenti seppur limitati ai bordi delle strade. Stessa situazione in zone in cui i tombini risultavano ostruiti rigettando l'acqua in eccesso. Nessun problema invece nel porto canale in cui non è stata prevista la chiusura delle porte vinciane.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia a catinelle. Tombini ostruiti, allagamenti in città

CesenaToday è in caricamento