Cronaca

Tempo di inaugurazione ed apertura per i giardini del “Mercato Vecchio”

A darne comunicazione con un invito ai cittadini è il Sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini, che descrive l’intervento come un altro obiettivo importante nel percorso di  riqualificazione delle aree verdi

Mercoledì 16 giugno, alle ore 18, saranno inaugurati dall’Amministrazione comunale insieme ai Cittadini i giardini di Via della Pesa riqualificati, noti come i “giardini del Mercato Vecchio” a San Piero in Bagno. 

A darne comunicazione con un invito ai cittadini è il Sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini, che descrive l’intervento come un altro obiettivo importante nel percorso di  riqualificazione delle aree verdi del comune. 

"Questo, in particolare, è un passaggio che sentiamo particolarmente per una serie di ragioni, che ci destano anche emozione. Il progetto di riqualificare quei giardini e dell’adiacente “Ex stazione del Foro Boario”, infatti, è nato nel 2017 nel corso di un progetto di Educazione Civica che ho personalmente tenuto con gli studenti della 3^B delle Scuole Medie, che insieme alle professoresse Del Testa e Silvani si sono cimentati nel proporre alla Giunta Comunale un’idea progettuale, sulla base della quale poi abbiamo candidato il progetto ad un bando regionale, ottenendo un finanziamento di  110.000 euro, che ci ha consentito di avviare anche i lavori di restauro e riqualificazione della “Ex stazione del Foro Boario”, che diventerà un punto di collegamento ad internet per lo studio e lo svago".

"Nell’attesa della prossima fine anche dei lavori di questo sito, intanto, mercoledì apriamo i giardini del “Mercato Vecchio” riqualificati, dove sono stati installati anche nuovi giochi per i più piccoli e che si presentano oggi come un’area decorosa e funzionale sia per i cittadini avventori che per i cittadini residenti di quella zona. L’intervento è stato finanziato direttamente dal Comune per un costo complessivo di  90.000 euro ed è stato eseguito dall’azienda locale C.L.A.S., con l’intervento dei residenti dei condomini confinanti che hanno compartecipato al restauro del muro e della rete di confine. Insieme alla riqualificazione di Via Ruscelli, Via Spadini e Via della Speranza, la riqualificazione dei giardini completa un intervento più ampio, restituendo condizioni di residenza decorose e funzionali. Ci preme in particolare ringraziare gli studenti della 3^B delle Scuole Medie dell’anno scolastico 2016/2017, le professoresse Del Testa e Silvani, l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune, l’azienda C.L.A.S. ed i cittadini residenti". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo di inaugurazione ed apertura per i giardini del “Mercato Vecchio”

CesenaToday è in caricamento