rotate-mobile
Cronaca

TEDxCesena, presentate sul palco 10 idee da "maneggiare con cura"

Oltre 400 le persone presenti all'evento organizzato all'interno del teatro Verdi

10 speaker sul palco, 400 persone in sala, oltre 50 volontari (tra cui anche alcuni studenti dell’istituto professionale Macrelli e del liceo scientifico Righi), oltre 20 curatori e organizzatori della community TEDx italiana, circa 30 aziende impegnate come sponsor o partner tecnico dell’evento, un live streaming di oltre 4 ore: questi sono solo alcuni dei numeri che segnano il successo della seconda edizione del TEDxCesena dal titolo "Handle With Care – Maneggiare con Cura" che si è svolto sabato 18 febbraio al teatro Verdi di Cesena. Un intero pomeriggio all’insegna delle idee che meritano di essere diffuse e maneggiate con cura, presentate sul palco da personalità italiane e straniere che si sono particolarmente distinte nei settori della Tecnologia, dell’Entertainment e del Design. Nel corso dell’evento i dieci speaker hanno preso posto sul "punto rosso", che rappresenta ormai il simbolo di ogni conferenza TEDx, con il cronometro davanti a scandire i 15 minuti consessi per ogni intervento, per presentare le loro idee di valore nel campo dei diritti umani, sociologia, intelligenza artificiale, musica, tecnologia, ambiente, medicina, pedagogia ludica e innovazione sociale.

Per avvicinare le nuove generazioni alla diffusione di idee innovative e di valore, il TEDxCesena ha promosso la partecipazione attiva dei giovani degli Istituti Scolastici del territorio e la possibilità di seguire le prove generali il pomeriggio precedente l’evento. Oltre ai 7 volontari che sono stati impegnati nel corso del TEDx, alcuni dei quali inseriti in un progetto di alternanza scuola-lavoro, il pomeriggio precedente l’evento 20 studenti dell’ITIS e del liceo linguistico hanno seguito le prove degli speaker sul palco.

Novità dell’edizione 2017 è stata la presenza di oltre 20 tra curatori e organizzatori di altri TEDx italiani, alcuni dei quali sono saliti sul palco per presentare gli speaker del TEDxCesena. Grande l’apprezzamento finale del pubblico che è stato accompagnato alla scoperta di nuovi orizzonti da esplorare e idee innovative che in futuro potranno cambiare il mondo fino ad ora conosciuto. Sul palco del TEDxCesena è iniziato un percorso di scoperta e cambiamento per riconoscere ciò che è necessario maneggiare con cura, con mani, cuore e mente, consapevoli che anche il più piccolo atto di cura può cambiare una vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TEDxCesena, presentate sul palco 10 idee da "maneggiare con cura"

CesenaToday è in caricamento