rotate-mobile
Cronaca

Al Technogym Village un workshop di oncologia con i ricercatori del Memorial Sloan Kettering di New York

Jones è un “exercise physiologist” inglese. Si è formato accademicamente tra il Regno Unito e il Canada e ha lavorato in diversi centri di ricerca clinica negli Stati Uniti e in Canada

Tra gli ospiti del Workshop Oncologia, organizzato al Technogym Village di Cesena, ci sarà anche il professor Lee Jones, direttore del Cardio-Oncology Research Program del Dipartimento di Medicina al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Il Memorial Sloan Kettering Cancer Center è il più antico e grande centro privato di cura e studio del cancro, esiste da 130 anni e ha la propria sede a Manhattan. Il punto di forza è la stretta collaborazione tra i clinici e i ricercatori, che consente di offrire le cure migliori e più aggiornate e allo stesso tempo di continuare ad indagare nuove terapie per offrire sempre il trattamento più sicuro e adeguato ai pazienti.

Jones è un “exercise physiologist” inglese. Si è formato accademicamente tra il Regno Unito e il Canada e ha lavorato in diversi centri di ricerca clinica negli Stati Uniti e in Canada. Nonostante abbia 40 anni, ha un curriculum scientifico importante, tanto da essere considerato
uno dei maggiori esperti al mondo sulle correlazioni tra esercizio fisico e cancro. Il suo research group studia l’utilità dei differenti metodi per analizzare,  nei malati cronici lungo termine, gli effetti negativi collaterali cardiovascolari di terapie antitumorali convenzionali ed innovative.

Si possono così meglio comprendere come le terapie contro il cancro danneggino organi come il cuore e muscoli scheletrici, così come individuare le persone ad alto rischio per effetti cardiovascolari indesiderati. Si possono progettare interventi terapeutici per prevenire e mitigare questi effetti collaterali. Nel programma, si conducono studi clinici per studiare l'efficacia degli interventi formativi di esercizio strutturati sugli esiti cardiovascolari in individui prima e durante il trattamento, così come dopo il completamento della terapia, attraverso una vasta gamma di diagnosi di cancro.

Il secondo obiettivo del programma è indagare se l'esercizio fisico sia un trattamento efficace per il cancro. Si adottano approcci tradizionali di laboratorio per chiarire gli effetti dei meccanismi alla base della formazione dell’esercizio sulla progressione del cancro, nonché per determinare se l'esercizio altera la risposta a terapie antitumorali convenzionali e innovative. Queste informazioni permettono di progettare studi clinici più efficaci per testare una precisa "dose" di esercizio fisico in popolazioni di pazienti selezionati. Technogym è “The Wellness Company” e promuove da anni workshop e convegni a livello nazionale ed internazionale sui sani stili di vita. Anche attraverso l’azione di Wellness Foundation, l’organizzazione non profit fondata nel 2003 da Nerio Alessandri, che collabora con Istituzioni, Scuole, Università, Centri di Ricerca per il miglioramento della qualità della vita delle persone.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Technogym Village un workshop di oncologia con i ricercatori del Memorial Sloan Kettering di New York

CesenaToday è in caricamento