rotate-mobile
Cronaca

Teatro virtuale da casa propria, l'escamotage di una compagnia teatrale amatoriale

"Dovevamo andare in scena a metà maggio con il musical "9 To 5" di cui abbiamo acquistato i diritti ufficiali da Londra - spiega Ilaria Tambani, una componente del gruppo - ma per forza di cose abbiamo dovuto rimandare tutto"

Voglia di socializzare, di divertirsi. Dopo settimane di distanziamento sociale e chiusura nelle proprie case, la voglia di stare insieme è tanta. C'è chi si è inventato dirette facebook intervistando esperti, chi un salotto virtuale dove chiacchierare, chi fa concerti online e chi, contro ogni logica, riesce a fare anche teatro.Si tratta della compagnia Alterego di Cesena, una compagnia amatoriale di teatro che conta circa 30 iscritti, attiva dal 2015 con il loro primo spettacolo "Time of my live" musical liberamente tratto da Dirty Dancing.  

"Dovevamo andare in scena a metà maggio con il musical "9 To 5" di cui abbiamo acquistato i diritti ufficiali da Londra - spiega Ilaria Tambani, una componente del gruppo - ma per forza di cose abbiamo dovuto rimandare tutto a dicembre. Per il momento, però, proseguiamo a tenere viva la passione per il teatro con questi escamotage che ci premettono di restare uniti come gruppo e di divertirci insieme anche se lontani".

Ma com'è possibile fare teatro virtuale? "La cosa in sè è nata un po' così, per caso, ed è stata una sorpresa anche per il cast - continua a raccontare Ilaria - abbiamo dato diverse parti di musical o film da interpretare ai componenti del nostro gruppo teatrale, tenendo come costante il fatto che a scontrarsi su uno stesso pezzo sono sempre in due. E' una vera e propria battle. Per esempio c'è già stata "Mamma mia" dove si sono scontrati due nostri colleghi e ognuno da casa propria ha ricreato la scenografia, si è vestito, e ha cantato come meglio ha creduto. Magari uno l'ha fatta più reale, l'altro più divertente. Insomma ognuno ha trasformato la propria casa in un piccolo set. E poi chi si è collegato a vedere le due performance su Facebook o su Instagram ha votato quella che gli è piaciuta di più. Cosa vince il performer preferito? Nulla, è solo divertimento sia per chi recita e canta, sia per chi guarda. Sulla nostra pagina facebook "alterego - compagnia teatrale" si possono vedere tutte quelle che abbiamo già fatto: "Foot loose", "Flash dance", "Grease", "Sister Act", "The rocky horror picture show", "The blues brothers" ed è veramente divertente seguirle, sia per grandi che piccini. Prossimamente faremo anche cartoni animati e film storici. E tutto si può seguire anche via Instagram". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro virtuale da casa propria, l'escamotage di una compagnia teatrale amatoriale

CesenaToday è in caricamento