rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
Cronaca Sogliano al Rubicone

Al teatro protagonista lo sport, una serata dedicata all'endurance. Ospite l'olimpionica Vaccaroni

Un viaggio nel mondo degli sport di endurance attraverso le avventure e i sogni degli atleti protagonisti, con dettagli tecnici e punti di vista medico scientifici

Venerdì 14 ottobre 2022 alle ore 20:30, si terrà a Sogliano al Rubicone, presso il Teatro Comunale “Elisabetta Turroni”, l’evento gratuito dal titolo “Endurance: perché lo facciamo?”. Un viaggio nel mondo degli sport di endurance attraverso le avventure e i sogni degli atleti protagonisti, con dettagli tecnici e punti di vista medico scientifici di specialisti del settore. La serata fa parte degli eventi realizzati dall’Associazione Rubicone for Sport, organizzatrice del Trail del Rubicone, del Trail di Montegelli, che si sono già svolti, e della MTB Rubicone Fossa Marathon di domenica 23 Ottobre 2022.

Parte del ricavato degli eventi del Rubicone For Sport è destinato all’Associazione Crescere a Piccoli Passi, che sostiene la Terapia intensiva neonatale e pediatrica dell’Ospedale Bufalini di Cesena, diretta da Marcello Stella. Quest’anno l’obiettivo dell’associazione è l’acquisto di un particolare tipo di lampada fototerapica a tecnologia a Led, destinata alla cura dei neonati con ittero a bilirubina indiretta, concepita per conciliare le esigenze del genitore con quelle del personale sanitario, e come risultato avere il maggior confort possibile per il bambino.

Saranno presenti atleti del panorama nazionale ed internazionale: la campionessa olimpica di scherma Dorina Vaccaroni, oggi ultracycling, finisher RAAM 2022, la gara di ultra ciclismo più dura e lunga al mondo, dove
selezionati partecipanti percorrono 5000 km attraversando 12 stati del continente americano partendo dalla costa del Pacifico ad Oceanside e terminando sull'Atlantico ad Annapolis. Mattia Ceccarelli, campione romagnolo di Triathlon, unico italiano qualificato per il Campionato del Mondo di Ironman 70.3, che si terrà a St. George, Utah (Usa), il 29 ottobre prossimo.

Vi sarà anche il campione imolese di Ultratrail, Gianluca Galeati, 2° Monterosa Est Himalayan Trail 2022 e con ben otto partecipazioni al Tor des Geants dal 2013 al 2021, una delle gare ultratrail più dure al mondo, con i suoi 330 km e 27000 metri di dislivello, attraversando le cime della Val d’Aosta. Tre gli specialisti medici presenti sul palco avremo: il dottor Marco Pretolani, Cardiologo dell’Ospedale Bufalini di Cesena; il Prof. Piero Benelli, direttore
sanitario Fisioclinic Pesaro, responsabile sanitario della nazionale italiana di volley, fresca vincitrice del mondiale 2022, Docente Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e Medico Sociale VL Basket Pesaro; il dottor Alexander Bertuccioli Medico Chirurgo, Nutrizionista Sportivo e Docente a contratto presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo.

“Endurance: perchè lo facciamo?” È patrocinato, dal Comune di Sogliano al Rubicone, dall’Ordine dei Medici e dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Forlì e Cesena, dalla Wellness Foundation Research e dal Centro Sportivo Italiano Csi. Ingresso libero con iscrizione facoltativa a questo link: https://www.rubiconeforsport.it/serata-endurance/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al teatro protagonista lo sport, una serata dedicata all'endurance. Ospite l'olimpionica Vaccaroni

CesenaToday è in caricamento