rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Tasse, anche Savignano abbatte del 25% la Tari per le imprese

La “manovrina”, portata all’approvazione dell’Assise nella seduta di mercoledì sera

Il Consiglio Comunale di Savignano sul Rubicone ha approvato una riduzione del 25 per cento della Tari per tutte le imprese del Comune. La “manovrina”, portata all’approvazione dell’Assise nella seduta di ieri sera, mercoledì 30 settembre, si è resa possibile grazie ai 260 mila euro entrati nelle casse comunali a seguito del recupero dell’evasione fiscale messa in atto dall’Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone.  Resta per ora invariata la tariffa per le famiglie che nel 2019 aveva già registrato un calo medio dell’8 per cento e per la quale è in arrivo una ulteriore riduzione (tra il 3 e il 4 per cento) che sarà definita una volta approvate dal Consiglio Comunale le percentuali della tariffa per i privati. Diminuzione, quest’ultima, che sarà successivamente conguagliata.

Una serie di altri provvedimenti hanno trovato ieri sera l’approvazione dell’Assise Consigliare, fra i quali una variazione di bilancio di 150 mila euro per il finanziamento di lavori sulle strade comunali e 1.660.000 di lavori su scuole ed edifici comunali. In “cantiere” ci sono 12 progetti, candidati anche alla partecipazione ad un bando ministeriale con scadenza al 15 novembre. Progetti che troveranno in ogni caso un finanziamento nel 2021.

Altri 36 mila euro sono stati destinati al co-finanziamento del rifacimento del nuovo allestimento che interesserà il Museo archeologico del Compito in seguito ai ritrovamenti avvenuti nel 2018, nel campo di fronte al museo, in occasione dei sondaggi legati alla realizzazione della futura bretella della via Emilia. In quell’occasione avvennero il ritrovamento di una tomba principesca e una vetrina romana con un importante  corredo. Saranno pertanto realizzate due diverse vetrine, i materiali che vi troveranno spazio  sono in fase di restauro con l’intento di completare il tutto entro il 2021.

Infine il Consiglio ha approvato il finanziamento di altri piccoli interventi e manutenzioni e un contributo di 12 mila euro a riduzione delle spese delle famiglie per gli abbonamenti Atr.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse, anche Savignano abbatte del 25% la Tari per le imprese

CesenaToday è in caricamento