rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Turismo, il Comune: "La tassa di soggiorno non influisce sui flussi turistici"

“Ritengo assolutamente fuori luogo mettere in relazione diretta le percentuali degli arrivi e delle presenze con l’applicazione dell’imposta di soggiorno. Tutto ciò, tra l’altro, è facilmente comprensibile analizzando nel dettaglio la statistica dei Comuni limitrofi "

“Ritengo assolutamente fuori luogo mettere in relazione diretta le percentuali degli arrivi e delle presenze con l’applicazione dell’imposta di soggiorno. Tutto ciò, tra l’altro, è facilmente comprensibile analizzando nel dettaglio la statistica dei Comuni limitrofi che hanno introdotto la tassa già nel 2013, e cioè Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone sulla costa Adriatica e Cesena nell’immediato entroterra”: è la presa di posizione del Vice Sindaco e Assessore al Turismo del Comune di Cesenatico Pier Luigi Donini.

Donini replica così agli albergatori Adac, guidati da Giancarlo Barocci, che avevano fatto una correlazione tra la tassa e l’andamento dei flussi turistici: “Dopo dichiarazioni trionfalistiche sui dati statistici del 2015, anticipati nel corso dell’Assemblea annuale dell’ADAC del 22 settembre dal suo Presidente Giancarlo Barocci e rivelatisi poi eccessivamente ottimistici rispetto a quelli reali comunicati pochi giorni dopo dalla Provincia, ritengo assolutamente fuori luogo mettere in relazione diretta le percentuali degli arrivi e delle presenze con l’applicazione dell’imposta di soggiorno”.

Prosegue Donini: “I numeri parlano chiaro ed è abbastanza evidente che, senza entrare nel merito delle variazioni nelle singole località, le percentuali differiscono impercettibilmente da quelle di Cesenatico e, anzi, in alcuni casi sono migliori delle nostre. Aggiungo inoltre che, guardando l’insieme delle strutture ricettive nel mese di agosto, a Cesenatico senza tassa di soggiorno, si registra un + 0,91% di presenze rispetto al 2014, mentre a Gatteo e San Mauro, dove la tassa viene regolarmente applicata, si registra rispettivamente un + 3,85% e un + 1,19% nei confronti dell’anno scorso”.

Conclude l’Assessore al Turismo: “Qualora ce ne fosse ancora bisogno, ribadisco pertanto che l’introduzione della tassa di soggiorno  non influisce sull’andamento dei flussi turistici e chi sostiene il contrario, a mio giudizio, cerca di dare una chiave di lettura troppo semplicistica ad un fenomeno che in realtà è molto più complesso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, il Comune: "La tassa di soggiorno non influisce sui flussi turistici"

CesenaToday è in caricamento