rotate-mobile
Cronaca

Tassa dimezzata per i locali senza slot: si procede spediti verso l'approvazione

Più tavolini all’aperto, meno slot machine. La Giunta di Cesena ha varato martedì scorso la proposta di delibera, da sottoporre al Consiglio Comunale, con la quale prevede uno sconto del 50% sulla Cosap

Più tavolini all’aperto, meno slot machine. La Giunta di Cesena ha varato martedì scorso la proposta di delibera, da sottoporre al Consiglio Comunale, con la quale prevede uno sconto del 50% sulla Cosap (Canone occupazione spazi e aree pubbliche) per i pubblici esercizi cesenati che scelgono di non avere al loro interno dispositivi destinati al gioco d’azzardo.  E’ già previsto che l’atto venga discusso nella seduta del Consiglio in programma per il 20 febbraio. Il provvedimento è scaturito dalla decisione dell’Amministrazione di aderire alla richiesta in tal senso, avanzata a fine gennaio da un’associazione di categoria.

“Con questa iniziativa – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alle Attività Produttive Matteo Marchi – coniughiamo due elementi che ci stanno particolarmente a cuore: da un lato il sostegno alle imprese, dall’altro la lotta alla ludopatia, che purtroppo sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti anche nel nostro territorio: basti dire che, in cinque anni, solo il numero delle persone seguite dal Sert di Cesena per la dipendenza dal gioco è più che quintuplicato, passando dalle 6 del 2008 alle circa 40 del 2013. Ci è parso giusto, quindi, individuare un meccanismo di premio per  gli operatori economici che attuano scelte capaci di dare ricadute positive all’intera comunità. In questo modo, vogliamo, ancora una volta, dimostrarci una città capace di muoversi insieme intorno a valori forti, che tutti condividiamo”.

“Da un punto di vista operativo – proseguono il sindaco e l’assessore – non appena la delibera sarà approvata, per diffondere l’informazione nel modo più capillare scriveremo direttamente a tutti i titolari dei circa 300 esercizi pubblici di Cesena per illustrare loro l’iniziativa. Lo scorso anno sono stati 139 i bar e ristoranti che hanno fatto richiesta di occupazione di suolo pubblico permanente o temporanea, producendo per le casse del Comune un introito di circa 125mila euro”.

Entrando nel dettaglio, la proposta di delibera licenziata dalla Giunta fissa uno sconto pari al 50% del canone di occupazione di suolo pubblico a tutti i pubblici esercizi di Cesena che non tengono le macchinette per il gioco d’azzardo all’interno delle proprie attività. Per accedere allo sconto del 50% sarà sufficiente presentare il modello di comunicazione che  - dopo il via libera del Consiglio Comunale  - sarà pubblicato sul sito del Comune www.comune.cesena.fc.it. La detrazione partirà dal giorno stesso della comunicazione.

A tutti coloro che opereranno tale scelta verrà inoltre consegnata una vetrofania, con la quale si intende dare una pubblica visibilità a coloro che operano scelte in favore del benessere della comunità in cui svolgono la propria attività. Da segnalare che la delibera contiene  altre due misure di  valenza generale. La prima è il congelamento dell’indicizzazione ISTAT della COSAP, il cui valore anche nel 2014 rimane ai livelli del 2013. La seconda è l’introduzione della possibilità di rateizzare il primo versamento della COSAP, soprattutto per venire incontro a quei pubblici esercizi con occupazioni permanenti, per i quali la prima rata può risultare di importo piuttosto elevato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa dimezzata per i locali senza slot: si procede spediti verso l'approvazione

CesenaToday è in caricamento