rotate-mobile
Cronaca

Tari più 'leggera' per famiglie e imprese: il Comune applica scontistiche ed agevolazioni

Arriverà con un po' di ritardo, ma arriverà più leggera. Nei prossimi giorni, infatti, i cesenati riceveranno la prima ‘bolletta’ per il pagamento della Tari

Arriverà con un po' di ritardo, ma arriverà più leggera. Nei prossimi giorni, infatti, i cesenati riceveranno la prima ‘bolletta’ per il pagamento della Tari (la tassa sui rifiuti), che quest’anno sarà più leggera grazie a una serie di scontistiche applicate alle utenze domestiche, con una riduzione media – a famiglia – dell’8%, e di agevolazioni destinate in primo luogo alle attività economiche (6.300 utenze), che hanno maggiormente subìto le conseguenze dell’emergenza sanitaria. Sono state definite quattro fasce di scontistica: cancellazione completa della tassa per cinema, discoteche, circoli, impianti e associazioni sportive, scuole, oratori; riduzione del 70% per bar, ristoranti, pizzerie, mense, pasticcerie, pub, alberghi, agriturismi e altre attività; riduzione del 50% per negozi di abbigliamento e calzature, le librerie e cartolerie, i negozi di ferramenta e le attività artigianali di servizi alla persona quali parrucchieri ed estetiste.

Infine, tra le categorie che beneficeranno di una riduzione del 20% rientrano edicole, uffici, ambulatori, lavanderie e le attività artigianali di tipo B (idraulici, elettricisti, autofficine, ecc.). Complessivamente nel 2021 la tari pagata da famiglie e imprese cesenati sarà più bassa di quella pagata lo scorso anno di 2,5 milioni di euro circa.

Lo Sportello Tari si troverà da giovedì 1 luglio nei locali del Foro Annonario, al secondo piano, dove saranno infatti allestite 7 postazioni: 4 di ricevimento al pubblico e 3 di back office. Il servizio sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì (lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 8 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30). Sarà possibile essere ricevuti solo previa prenotazione. Il cittadino potrà richiedere informazioni sulla tassa sui rifiuti, presentare dichiarazioni e variazioni, consultare la propria situazione tributaria e verificare i versamenti eseguiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari più 'leggera' per famiglie e imprese: il Comune applica scontistiche ed agevolazioni

CesenaToday è in caricamento