rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Tante le novità e le informazioni, è online il nuovo sito del Comune di Sarsina

Il sito è stato ripensato nella grafica, nell'interfaccia utente, nell'organizzazione dei contenuti, con l’obiettivo di rendere più semplice la navigazione

Da oggi, lunedì 25 maggio, è online il nuovo sito del Comune di Sarsina che è stato ripensato nella grafica, nell'interfaccia utente, nell'organizzazione dei contenuti, con l’obiettivo di rendere più semplice la navigazione, il reperimento delle informazioni e l’accesso ai principali servizi.

Il menu è stato completamente razionalizzato per rendere i percorsi più immediati e più semplici. Abbiamo quindi un solo menu in alto con le seguenti voci: Servizi e informazioni, il Comune, Notizie ed eventi, Amministrazione trasparente.

Servizi e informazioni

La sezione comprende le informazioni sui servizi di competenza comunale, divise per argomenti e sotto argomenti. Si trovano qui anche le schede della Guida ai servizi, integrate - sia nella grafica che a livello tecnico - con le altre informazioni.
Il vantaggio è che tutti i contenuti relativi ad un argomento sono raccolti in un unico luogo e che la stessa “funzione di ricerca” opera detta ricerca su tutto.

Il Comune

La sezione raccoglie le informazioni sugli organi amministrativi: Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale, nonché gli uffici comunali, gli atti e i documenti, i bandi e gli avvisi.

Eventi e Notizie

Raccoglie tutte le notizie su progetti, scadenze, pubblicazione di bandi e eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Sarsina.
Oltre ad un menù più snello, per facilitare la ricerca delle informazioni all'interno del portale è stato potenziato e reso più evidente lo strumento di ricerca, che si avvale della tecnologia del motore di ricerca di Google.

La homepage

Sotto il menu appena descritto, è posizionata una grande foto della città di Sarsina, cui seguono altre sei news divise fra eventi e notizie.
La parte centrale della homepage è dedicata all'illustrazione della sezione "Servizi e informazioni", con una breve descrizione dei contenuti che vi si possono trovare. Sotto di essa, è presente una mappa di Sarsina e un calendario che consentirà di navigare gli eventi.
Infine, anche il footer è pensato come un vero e proprio aggregatore di contenuti. Vi si trovano i contatti dell’Amministrazione, il link per l’accesso alla sezione amministrazione trasparente, le info dedicate ai fornitori del Comune, le info per le iscrizioni alle newsletter, i link ai social del Comune e ad altri siti (Unione Valle Savio, SUAP online, Portale del cittadino).

Con il lavoro di restyling e riorganizzazione, il sito è rimasto pienamente accessibile ed è diventato responsive, ovvero ottimizzato per la navigazione e la consultazione da qualunque dispositivo e tipo di schermo: dallo smartphone, al tablet, al PC.

Infine, occorre sottolineare come, con l’occasione della revisione del sito, si è avviato un lavoro di semplificazione del linguaggio delle pagine (in particolare di quelle dedicate alle modalità di accesso ai servizi) per rendere i contenuti sempre più comprensibili e chiari.

Un ultima, ma non meno importante sottolineatura, è che tutto ciò è stato possibile solo grazie al supporto del personale del Settore Sistemi Informativi dell’Unione dei Comuni Valle del Savio.
Il restyling del nuovo sito web del Comune costituisce il raggiungimento di uno dei più ambiziosi obiettivi dell’Amministrazione Comunale, consapevole di quanto siano importanti i servizi online per l’esercizio del diritto alla “cittadinanza attiva” e per la trasparenza dell’azione politico-amministrativa.
L’attuale emergenza sanitaria ha sottolineato ancor di più questa esigenza rendendo più ferma la nostra determinazione.

La messa online del nuovo sito, non significa però che il lavoro sia concluso: il portale comunale sarà un cantiere sempre aperto, in continuo aggiornamento, che, anche grazie ai feedback dei suoi utilizzatori, può e deve evolvere nell’ottica di facilitare sempre di più il rapporto fra il Comune e i suoi interlocutori.

Dopo la pubblicazione del nuovo sito internet istituzionale, l’Assessore all’informatica dell’Unione, nonché Sindaco di Sarsina, Enrico Cangini, ha dato mandato di implementare anche i primi servizi on line, a partire dalla possibilità di ottenere on line la certificazione anagrafica e di stato civile, servizio che sarà attivato nelle prossime settimane. La progettazione in tema di sviluppo tecnologico sarà articolata all’interno dell’agenda digitale locale, coordinata con l’agenda regionale, che vedrà nel corso del 2020 alcuni momenti di confronto e partecipazione con tutti i possibili portatori di interesse, cittadini e imprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tante le novità e le informazioni, è online il nuovo sito del Comune di Sarsina

CesenaToday è in caricamento