rotate-mobile
Cronaca

Tante le novità della settimana Santa in cattedrale

La messa crismale si terrà la sera del Mercoledì Santo, 27 marzo, alle 20,30, (anziché la mattina del giovedì santo) e sarà presieduta dal vescovo Douglas Regattieri

Novità per le celebrazioni della Settimana Santa in Cattedrale, a Cesena. La messa crismale si terrà la sera del Mercoledì Santo, 27 marzo, alle 20,30, (anziché la mattina del giovedì santo) e sarà presieduta dal vescovo Douglas Regattieri e concelebrata da tutti i sacerdoti. Durante la messa vengono benedetti gli olii sacri e rinnovate le promesse sacerdotali. Nella stessa occasione si pregherà in maniera particolare anche per il nuovo Papa Francesco e verranno ricordati significativi anniversari di ordinazione sacerdotale.

Giovedì Santo 28 marzo: alle 8 Ufficio delle letture e lodi. Alle 18 messa vespertina nella Cena del Signore, presieduta dal vescovo. Alle 21 adorazione eucaristica (fino alle 22,45). Venerdì Santo 29 marzo è giorno di astinenza e di digiuno. Alle 8 Ufficio delle letture e lodi. Alle 18 Liturgia della Passione e morte del Signore, presieduta dal vescovo. Alle 21 Via Crucis nelle piazze della città: partendo dalla chiesa di San Domenico, si concluderà in Cattedrale. Durante la notte la Cattedrale resterà aperta per la preghiera davanti al Crocifisso. Sono invitati specialmente i gruppi giovanili.

Sabato Santo 30 marzo: alle 8 Ufficio delle letture e lodi; alle 9 “L’Ora della Madre”: celebrazione mariana ispirata alla liturgia bizantina. Alle 21,30 Veglia pasquale presieduta dal vescovo durante la quale tre catecumeni adulti riceveranno i sacramenti.
Domenica 31 marzo: Pasqua di Risurrezione del Signore. Messe alle 7, 8,30, 10 e 11,30. Alle 18 solenne messa pasquale presieduta dal vescovo. La Schola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la “Missa Rex Gloriae” a tre voci miste, di Valeriano Tassani (direttore maestro Gianni Della Vittoria; organista maestro Terzo Campana).
Lunedì 1 aprile, lunedì dell’Angelo: orario festivo messe alle 7, 8,30, 10, 11,30 e 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tante le novità della settimana Santa in cattedrale

CesenaToday è in caricamento